Alla Città dei Ragazzi laboratorio per l’osservazione dell’eclissi di sole · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Alla Città dei Ragazzi laboratorio per l’osservazione dell’eclissi di sole

Print Friendly

città-ragazziCOSENZA – Nell’ambito delle attività di intrattenimento didattico previste in occasione della fiera di San Giuseppe presso la Città dei Ragazzi del Comune di Cosenza e organizzate dalla Cooperativa Don Bosco, dalla Cooperativa delle donne e dalla Società TECA srl, stamattina a partire dalle ore 9.30, si è tenuto un laboratorio di astronomia condotto dalla dott.ssa Angela Maria Zavaglia, esperta di didattica dell’astronomia.
L’iniziativa è stata fatta coincidere con un eccezionale evento: la spettacolare eclissi del sole.
Il laboratorio ha lo scopo di promuovere la cultura tecnico-scientifica attraverso attività ludico sperimentali e propone, in particolar modo, alcuni elementi di astronomia riferiti alla percezione del cielo ma anche alla sua appercezione, partendo dall’assunto filosofico che osservare il cielo significa anche lavorare sulle proprie emozioni.
Per l’osservazione dell’eclissi in sicurezza sono stati utilizzati occhialini astrosolar, con un indice di protezione 14, e altri strumenti come il solarscope.

pubblicità

loading...