Il Roadshow Ice a Cosenza per una sferzata all’export · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Il Roadshow Ice a Cosenza per una sferzata all’export

iceCOSENZA – Il roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” promosso dal Ministero dello Sviluppo Economico prosegue la sua mission di internazionalizzazione dell’export italiano. La sfida per conquistare nuovi mercati e aprire opportunità per le imprese fuori dai confini italiani, fa tappa nella sede della Camera di Commercio di Cosenza, mercoledì 13 maggio dalle 9,30. Nel corso dell’appuntamento, dove si prevede un’affluenza di oltre 300 partecipanti, saranno illustrati sia gli strumenti che il sistema pubblico mette a disposizione dell’imprenditoria per facilitare l’accesso ai mercati internazionali che i dati relativi all’export regionale.

Sebbene nel 2014 si registri una congiuntura temporaneamente difficile dell’interscambio calabrese, vanno evidenziati i buoni risultati per chimica, divenuta il secondo settore per peso sulle vendite estere, gli articoli in gomma, materie plastiche e metallo. I prodotti chimici costituiscono ormai oltre un quinto dell’export calabrese e sono cresciuti del 30,7%. Dinamiche positive sono state inoltre registrate dagli articoli in gomma e materie plastiche (+37,9%) e dai prodotti in metallo (+42,0%). L’alimentare, bevande e tabacco, poi, sebbene registri un -2,7% si conferma settore chiave dell’export regionale costituendo oltre un quarto delle vendite estere della regione.

“Nonostante il momento contingente, l’ICE conferma il suo ruolo primario nel sostegno alle aziende – così Riccardo Monti, Presidente ICE-Agenzia, che sarà presente al roadshow di Cosenza -. Il tutto in un’ottica di riqualificazione e innovazione: elementi fondamentali che premiano, per presentarsi in chiave propositiva al mercato estero, facendo della crisi un’opportunità anche grazie agli strumenti che sono disponibili all’interno del Piano Promozionale e del Progetto Export Sud”.  Nella parte pomeridiana del 13 maggio, dedicata agli incontri con le imprese, saranno profilate circa 90 aziende alle quali verranno prospettati interventi operativi sui mercati internazionali oppure azioni specifiche di formazione manageriale.

Ad aprire la giornata sarà Klaus Algieri, Presidente Camera di Commercio di Cosenza, seguito da Michele Valensise, Segretario Generale Ministero Affari Esteri e Cooperazione Internazionale e da Mario Oliverio, Presidente Regione Calabria. Subito dopo la sessione tecnica con Vincenzo De Luca, Direttore Centrale per l’Internazionalizzazione del Sistema Paese e le autonomie territoriali e a seguire Riccardo Monti, Presidente ICE-Agenzia, Mauro Pasqualucci, Responsabile SACE Calabria-Puglia-Basilicata e Molise e Carlo de Simone, Responsabile Relazioni Istituzionali e Studi Simest. Il programma prosegue con Claudio Colacurcio, Prometeia – Specialist e Gerardo Colavolpe che parlerà della sua success story. Si prosegue con la sessione BtoB con gli esperti dell’ICE.

Il Roadshow è patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri ed è promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’evento si avvale della collaborazione di Rete Imprese Italia, Confindustria, Unioncamere e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Commenta

loading...