Chiusura col botto per la XIII edizione della Festa del Cioccolato, oltre 150 mila presenze · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Chiusura col botto per la XIII edizione della Festa del Cioccolato, oltre 150 mila presenze

Print Friendly, PDF & Email

cs_festa_del_cioccolato_2015_2COSENZA – Grande successo per la XIII edizione della Festa del Cioccolato a Cosenza. Nella tre giorni della Kermesse superate le 150 mila presenze.

Nata 13 anni fa quasi per gioco, la Festa del Cioccolato è diventato un evento che di anno in anno cresce per consenso di pubblico e per la partecipazione di abili maestri artigiani provenienti dal Sud Italia.

Quest’anno 54 stand, 50 maestri cioccolatieri e quintali di cioccolata distribuita. Molti i visitatori giunti da tutta la Calabria, ma anche da Puglia, Sicilia, Campania e Basilicata.

Apprezzate le creazioni artigianali dei cioccolatieri che hanno unito al cioccolato i prodotti tipici della nostra terra, come il cedro, i fichi, il bergamotto, puntando sulla qualità e le eccellenze.

Nella tre giorni, inoltre, laboratori e degustazoni a cura della scuola alberghiera “Mancini”di Cosenza e della Federazione Artisti Pasticceri Italiani. E poi arte, con Cioccoarte’, per conoscere le opere del MAB in compagnia di Melissa Acquesta, storico dell’arte, musica, intrattenimento, sfilata di moda “Fashion&Chocolate”, con le creazioni di giovani stilisti calabresi, le animazioni per i più piccoli.

Spazio, inoltre al sociale e alla solidarietà con le associazioni del territorio, e alla prevenzione, con controlli gratuiti della vista, dell’udito e della glicemia. Una grande festa, dunque, con diverse iniziative che per tre giorni hanno animato l’isola pedonale di Corso Mazzini.

Un successo reso possibile grazie anche alla sinergia tra Comune, CNA, Camera di Commercio, maestri cioccolatieri, aziende del territorio e associazioni. Soddisfazione viene espressa dal Patron della Festa del Cioccolato, Pino De Rose: “I dati della manifestazione , con oltre 150 mila presenze, parlano da soli. La Festa del Cioccolato ha rinnovato anche nell’edizione 2015 la validità del suo format con numeri da capogiro”.

“Tutto si è svolto nel migliore dei modi -ha commentato l’assessore alle attività produttive del Comune di Cosenza Loredana Pastore – La festa del Cioccolato attrae ogni anno sempre più gente. E ciò è positivo per l’economia del territorio”.

pubblicità

loading...