Confindustria presentazione rapporto “Potenziamento e sviluppo dei Sistemi Produttivi in Calabria” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Confindustria presentazione rapporto “Potenziamento e sviluppo dei Sistemi Produttivi in Calabria”

confindustria-calabria[1]COSENZA – Martedì 27 ottobre alle ore 10.30, presso la sede di Confindustria Cosenza, verrà presentato il volume “Potenziamento e sviluppo dei Sistemi Produttivi in Calabria”, uno studio ricco di proposte che si muovono lungo tre gruppi di interventi: azioni per le imprese, azioni per l’edilizia, azioni per il turismo.

Frutto dell’iniziativa congiunta di Confindustria Cosenza e della Provincia di Cosenza, il Rapporto si muove nell’ambito delle azioni per semplificare gli iter procedurali connessi all’operatività ed alla localizzazione delle imprese (SUAP) del Por Calabria – Fers 2007/2013.

Interverranno i presidenti di Unindustria Calabria Natale Mazzuca, della Regione Calabria Mario Oliverio e della Provincia di Cosenza Mario Occhiuto ed il Dirigente Generale della Programmazione Nazionale e Comunitaria Paolo Praticò. Lo studio sarà illustrato dall’economista Gianfranco Viesti. I lavori saranno moderati dal Direttore degli Industriali Rosario Branda.

Partendo da una dettagliata analisi di contesto, lo studio fornisce un quadro analitico delle principali misure a sostegno del sistema imprenditoriale attuate in Calabria nel ciclo di programmazione 2007-2013, acquisisce informazioni utili sui risultati di questi interventi e prova a definire nel dettaglio un insieme di azioni di politica industriale a valere sulla programmazione 2014-2020.

«Il sistema delle imprese e la pubblica amministrazione – anticipa il presidente degli industriali calabresi, Natale Mazzuca – hanno saputo, in questo caso, mettere a fattore comune le proprie competenze e le esperienze consolidate per provare ad avanzare proposte che, nel rispetto dei vincoli legislativi e strutturali entro i quali si deve muovere la pubblica amministrazione, riescano in tempi brevi a far sì che le imprese possano coltivare con successo “i semi” della ripresa economica».

Per il presidente della Provincia di Cosenza, Mario Occhiuto «le azioni sui contesti e sull’ambiente, sui sevizi pubblici, sulle infrastrutture materiali e immateriali sono decisive nel lungo periodo per il benessere dei cittadini e lo sviluppo economico. Ma le azioni per le imprese sono altrettanto decisive per rafforzare e ampliare il sistema economico. Lo sviluppo delle attività imprenditoriali, della connessa occupazione, può portare fondamentali risultati indotti in termini di inclusione sociale, aumento della qualità urbana, tutela e valorizzazione dei beni culturali e dell’ambiente.

Per il presidente della Regione Calabria, Mario Oliverio «il volume rappresenta un importante e concreto contributo per l’attuazione della programmazione regionale. Nato nel quadro di un progetto regionale che coinvolge più livelli istituzionali e amministrativi e frutto dell’impegno di Confindustria Cosenza, nonché del contributo di esperti di settore ed economisti, offre un quadro innovativo e denso di riferimenti delle diverse opportunità. Si tratta, a ben vedere, di una sorta di manuale, impostato su un approccio molto pragmatico, in cui è messo a fuoco un modello di intervento per le imprese e i sistemi produttivi, basato su innovazione, produttività e competitività, integrato ad un insieme di azioni di politica industriale, pensate per favorire il rapido rilancio delle imprese e dell’economia regionale».

Commenta

loading...