Gruppo di commercianti scrive al Sindaco Occhiuto ed esprime un plauso all’Amministrazione per la riuscita della Festa del cioccolato · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Gruppo di commercianti scrive al Sindaco Occhiuto ed esprime un plauso all’Amministrazione per la riuscita della Festa del cioccolato

Print Friendly, PDF & Email

festa_cioccolato_2015COSENZA – Il Sindaco Mario Occhiuto ha ricevuto una lettera indirizzatagli da un numeroso gruppo di commercianti dell’isola pedonale di Corso Mazzini e zone limitrofe nella quale viene espresso un plauso all’Amministrazione comunale per il successo registrato dall’ultima edizione della Festa del cioccolato.

“Intendiamo rivolgere un plauso particolare all’Amministrazione comunale, al Sindaco Mario Occhiuto e all’Assessore alla crescita economica urbana Loredana Pastore – scrive il gruppo di commercianti dell’isola pedonale – per il successo della tredicesima edizione della Festa del Cioccolato svoltasi nello scorso fine settimana e che ha richiamato in città e in particolare su Corso Mazzini una moltitudine di visitatori.

Grazie a questa collaudata manifestazione, che riproduce una formula già radicatasi in altre zone d’Italia, per tre giorni le attività commerciali dell’isola pedonale hanno potuto tirare un sospiro di sollievo e guardare al futuro con rinnovata fiducia per uscire dalla crisi economico-finanziaria che attanaglia da tempo tutto il Paese.

E’ evidente che tutto questo – scrivono ancora i commercianti al Sindaco – è stato possibile grazie all’azione sinergica tra Amministrazione comunale, CNA e Camera di Commercio e all’organizzazione della Publiepa.

L’occasione ci è oltremodo gradita per esprimere apprezzamento e soddisfazione per quanto l’Amministrazione comunale guidata da Mario Occhiuto ha intrapreso, dall’inizio del suo mandato, per far uscire il settore del commercio dalle secche di una contingenza economica difficile, proponendo periodicamente, sull’isola pedonale, eventi e manifestazioni, senza soluzione di continuità, durante tutto l’anno.

Ora che anche l’ultimo tratto di Corso Mazzini è completato (da Piazza Kennedy a Salita Pagliaro) e tra qualche mese saranno ultimati i lavori di riqualificazione di Piazza Bilotti, innegabili saranno i benefici per il commercio anche per la possibilità di estendere manifestazioni come la Festa del Cioccolato ed altri eventi a tutta l’isola pedonale.

La Festa del cioccolato- prosegue la lettera dei commercianti al primo cittadino – ha dimostrato ancora una volta che quando il dialogo tra le istituzioni e la categoria dei commercianti è improntato alla collaborazione e al raggiungimento di obiettivi comuni, i risultati non tardano ad arrivare e la formula del partenariato pubblico-privato è quella che va privilegiata.

E proprio in ragione di quanto l’Amministrazione comunale ha seminato in questi anni chiediamo di proseguire sulla strada intrapresa e di creare sempre nuove occasioni per favorire lo sviluppo e la crescita delle attività commerciali, così come è stato fatto in questi giorni. Siamo certi che questo nostro appello sarà ampiamente raccolto dagli amministratori di Palazzo dei Bruzi, in primis dal Sindaco Occhiuto e dall’Assessore Pastore, anche perché il Comune di Cosenza è stato, dall’inizio dell’esperienza amministrativa dell’attuale Sindaco uno dei fautori più significativi di una filosofia molto apprezzata dai commercianti: quella di far ritrovare alla nostra città il ruolo di centro attrattore anche rispetto ad eventi di intrattenimento, come la Festa del cioccolato, capaci di richiamare tantissima gente. Abbiamo piena consapevolezza che Cosenza possa diventare, sempre di più scenario di eventi riconoscibili realizzati anche nei luoghi all’aperto.

I risultati raggiunti dall’Amministrazione comunale sono già lusinghieri, ma il cammino comune, al fianco dei commercianti, ne potrà produrre di nuovi e duraturi”.

pubblicità

loading...