Provincia di Cosenza: investimento di 5 milioni di euro per il tratto stradale Scalea-Mormanno · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Provincia di Cosenza: investimento di 5 milioni di euro per il tratto stradale Scalea-Mormanno

Print Friendly, PDF & Email

Strada Provinciale: Scalea-MormannoInizieranno il 4 dicembre 2015 i lavori il primo lotto dei lavori di ammodernamento del tratto stradale tra Scalea Mormanno, un’arteria che attendeva questi importanti interventi strutturali da oltre 10 anni.

Oggi, la Provincia, con un investimento di circa 5 milioni di euro, riesce a dare l’avvio ad una parte di quei lavori, previsti in un accordo di Programma quadro che risale al 2002, tra il Governo della Repubblica e la Regione Calabria, per il quale era stato stabilito un finanziamento complessivo di 100 milioni di euro.

Nell’ambito dello stesso Accordo venne individuato, come I lotto funzionale, quello relativo al tratto Scalea – Santa Domenica Talao, finanziato con fondi Cipe, per un importo complessivo di 10 milioni di Euro. Per i successivi lotti da adeguare, i finanziamenti sono da reperire.

Per ora, si procederà all’avvio del I lotto funzionale che consisterà nell’adeguamento della viabilità esistente e nel recupero ambientale della zona, con la realizzazione di un’unica carreggiata per entrambi i sensi di marcia, a 2 corsie più banchine laterali, per una larghezza complessiva di 9 metri ed una velocità di progetto prevista tra i 40 e i 100 km/h.

Il lotto appaltato, misura complessivamente 3.212 metri di cui 370 in nuova sede e 2.842 su strada esistente e si sviluppa interamente nel territorio del Comune di Scalea. I lavori saranno effettuati in corrispondenza della Ss 18 (al km 263+150) mediante la realizzazione di una rotatoria, fino alla ex Ss 18, attuale Sp 9, con la realizzazione di una seconda rotatoria.

Tra le opere previste, ci sarà anche un nuovo sottopasso ferroviario, che però non è compreso nei lavori appaltati dalla Provincia in quanto di competenza delle Reti Ferroviarie. La conclusione dell’intervento è prevista tra un anno e mezzo.

pubblicità

loading...