Migranti ospitati in struttura San Marco Argentano, precisazioni della Prefettura di Cosenza · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Migranti ospitati in struttura San Marco Argentano, precisazioni della Prefettura di Cosenza

Print Friendly, PDF & Email

Prefettura-di-Cosenza-Piazza-XI-SettembreCOSENZA – In riferimento all’articolo apparso nella giornata odierna sulla stampa locale relativo ai migranti ospitati in una struttura ubicata nel Comune di San Marco Argentano, corre l’obbligo di precisare quanto segue.

L’attivazione dei Centri di Accoglienza Straordinaria (CAS) viene stabilita da questa Prefettura a seguito delle urgenti comunicazioni del Ministero dell’Interno che preannunciano l’arrivo dei migranti da ospitare.

Gli Amministratori locali dei territori interessati vengono, quindi, preavvertiti con immediatezza.

Nel caso del trasferimento dei migranti presso il CAS di San Marco Argentano, questa Prefettura, allertata in data 22 agosto, sull’imminente arrivo di un gruppo di migranti provenienti dallo sbarco di Catania, ha subito contattato per le vie brevi il Sindaco del citato Comune chiedendo notizie sulla fruibilità della struttura.

Il Comune di San Marco Argentano ha immediatamente trasmesso una autorizzazione all’esercizio dell’attività alberghiera per un totale di 15 posti letto.

Si è provveduto, quindi, nella giornata del 23 agosto scorso, a confermare telefonicamente e mediante l’invio di apposita comunicazione ufficiale indirizzata al Comune ed alla locale Compagnia Carabinieri, il trasferimento dei 15 migranti presso l’hotel “L’incontro”, avvenuto nella tarda serata del medesimo giorno.

Per quanto concerne l’ubicazione decentrata della citata struttura alberghiera che, secondo quanto riportato nell’articolo di stampa, non consentirebbe una adeguata socializzazione dei migranti, questa Prefettura manifesta la più ampia disponibilità a valutare ulteriori strutture che l’Amministrazione comunale di San Marco Argentano, nell’ambito di un costruttivo rapporto interistituzionale, riterrà di poter indicare.

pubblicità

loading...