Giornata mondiale Salute Mentale a Cosenza. Il 9 e 10 ottobre aperitivo solidale, mostra fotografica e seminario · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Giornata mondiale Salute Mentale a Cosenza. Il 9 e 10 ottobre aperitivo solidale, mostra fotografica e seminario

cosenza_strade_di_casa_giornata_mondiale_della_salute_mentale_2016COSENZA – Salute Mentale: ieri, oggi … e domani? Quali servizi per il nostro territorio. È questo il titolo dell’iniziativa organizzata, in occasione della Giornata Mondiale della Salute Mentale, dalla cooperativa Strade di Casa e dal CNCA – Coordinamento Nazionale Comunità d’Accoglienza che si svolgerà domenica 9 e lunedì 10 ottobre a Cosenza, presso Otra Vez Fair Cafè in via Galluppi, n. 15 (Teatro dell’Acquario).

Il 9 ottobre, alle ore 18.30 è previsto un aperitivo solidale il cui ricavato andrà a sostenere il progetto “Percorsi di autonomia” della cooperativa Strade di Casa che ha l’obiettivo di promuovere il benessere delle persone che hanno vissuto o che rischiano di vivere percorsi di istituzionalizzazione psichiatrica. Percorsi di autonomia rientra nella tipologia di servizi detti di “residenzialità leggera” e nasce all’interno di un comune appartamento in un quartiere di Cosenza per costruire, tra coloro che lo abitano, relazioni empatiche e di fiducia. Il progetto vuole anche sostenere e accompagnare gli ospiti della casa in un percorso di autonomia nella gestione della stessa abitazione e orientarli nei percorsi di socializzazione, mirando a favorirne l’inserimento lavorativo e lavorando in rete con altri servizi del territorio.

Interverrà lo psichiatra Giorgio Liguori e sarà visitabile la mostra fotografica e documentaria “Gli angeli dell’Umberto I” collegata al libro “Ricovero all’Umberto I” di Matteo Dalena e Alessandra Carelli pubblicato da Falco Editore. La mostra resterà aperta al pubblico fino al 12 ottobre.

Il 10 ottobre, alle ore 17.00, si svolgerà un seminario coordinato dal presidente della cooperativa Strade di Casa, Pino Fabiano che vedrà la partecipazione del giornalista e storico, Matteo Dalena, di Rita Stifani del Centro salute mentale di Cosenza, di Giovanni Fantozzi della cooperativa Strade di Casa, di Massimo Gelli della Cooperativa sociale R-Accogliere, di Giorgio Marcello del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell’Università della Calabria e di Giuliano Ciano, presidente della cooperativa Un Fiore per la Vita di Aversa. Nell’occasione sarà anche proiettato il video “IN-Sanità Calabra. Storie di ordinaria sofferenza” a cura del CNCA Calabria.

Commenta

loading...