Giornata Nazionale AVO 2016, le iniziative nel cosentino · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Giornata Nazionale AVO 2016, le iniziative nel cosentino

giornata_nazionale_avoCOSENZA – I volontari AVO, Associazione Volontari Ospedalieri, operano quotidianamente e gratuitamente nelle strutture ospedaliere per assicurare una presenza amichevole ai malati offrendo loro, durante la degenza, calore umano, dialogo, aiuto per affrontare la sofferenza, l’isolamento e la noia.

In occasione della Giornata Nazionale l’AVO Cosenza ha organizzato diverse iniziative tra il 22 e il 24 ottobre.

Sabato 22 ottobre saranno allestiti punti informativi a Cosenza dalle ore 9.00 alle 13.00 presso l’ospedale Annunziata e dalle ore 9.00 alle 21.00 in piazza 11 settembre. A Rende i volontari saranno presenti presso il centro commerciale Metropolis.

Domenica 23 ottobre, alle ore 12.00, è prevista la Santa Messa presso la Chiesa di San Francesco di Paola, a Cosenza. Seguirà il pranzo dei soci.

Lunedì 24 ottobre, alle ore 16.30, presso il ridotto del teatro Rendano di Cosenza si svolgerà il convegno “Fai una scelta di vita: diventa volontario AVO”. Interviene Padre Rosario Messina, formatore AVO e modera il giornalista Valerio Giacoia. Saranno premiati i ragazzi delle scuole che hanno partecipato all’ottava edizione del concorso letterario AVO.

L’AVO di Castrovillari celebrerà la giornata nazionale con un’iniziativa che si terrà sabato 22 ottobre. Alle ore 9.30 presso la cappella dell’ospedale è prevista la Santa Messa. Dalle ore 10.00 in poi saranno allestiti stand informativi presso i due plessi ospedalieri per incontrare i cittadini ed illustrare loro le attività dell’associazione. Alle ore 17.30, presso il centro polifunzionale San Girolamo si svolgerà un incontro al quale parteciperanno il presidente dell’AVO Castrovillari, Giuseppe Belluscio e i volontari. Gli intermezzi musicali saranno a cura di Damiano Sancineto.

A Corigliano sabato 22 ottobre, presso la sala della parrocchia Ss. Nicola e Leone, alle ore 19.00, è previsto un momento di festa per i cittadini, i volontari e il personale medico. Domenica 23 e lunedì 24 ottobre l’associazione allestirà due stand promozionali per far conoscere le proprie attività alla cittadinanza. In modo particolare domenica i volontari AVO saranno presenti, dalle ore 9.30 alle 12.30, nel parco comunale Fabiana Luzzi, mentre lunedì, dalle ore 9.30 alle 12.30, li si può trovare all’ospedale di Corigliano.

Anche a Rossano si festeggia la Giornata nazionale AVO. Domenica 23 ottobre saranno allestiti punti informativi, dalle ore 10.00 alle 13.30, in varie zone della città. Alle 18.30, a Palazzo San Bernardino, si svolgerà un incontro al quale parteciperanno il presidente dell’AVO Rossano, Achiropita Scino, il presidente AVO Calabria, Danilo Ferigo e il presidente dell’associazione Carpe Diem, Salvatore Aloisio. Durante la serata sono previsti momenti musicali con le esibizioni di Alfredo Lavorato, Deborah Pia Placonà, Serafino Gagliardi e Pasquale Salatino. A coordinare la manifestazione sarà Stefania Schiavelli.

Commenta

loading...