“Politica e disuguaglianze”, il 5 e 6 ottobre presso l’Università della Calabria · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

“Politica e disuguaglianze”, il 5 e 6 ottobre presso l’Università della Calabria

Print Friendly, PDF & Email

Politica e disuguaglianzeARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Si svolgerà il 5 e 6 ottobre presso l’Università della Calabria il convegno dal titolo “Politica e disuguaglianze”, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali e dall’Associazione Italiana Sociologia – Sezione di Sociologia Politica.

Il Convegno si propone di offrire ai sociologi italiani, agli studiosi e a tutti i partecipanti una occasione di discussione e di riflessione sul complesso e controverso rapporto tra la politica, intesa come costruzione e governo della polis (e quindi istituzioni, amministrazioni, movimenti, partiti, culture, elezioni) e le disuguaglianze.

Fra i temi che saranno affrontati le disuguaglianze riferite alle classi, ai ceti ed alle categorie sociali, alle aree territoriali, ai gap di genere e di generazione, alle relazioni tra residenti e migranti, alle crisi e alla riforme del welfare, all’aumento delle forme di povertà assoluta e relativa, ai nuovi diritti richiesti e ai vecchi diritti rimessi in discussione, all’acuirsi delle differenze di reddito nella popolazione e al divario tra chi sta in alto e chi in basso nella scala sociale, alla precarizzazione della vita quotidiana e lavorativa, al differente rapporto tra risorse (cognitive, economiche, relazionali) e processi di partecipazione e mobilitazione, alla trasformazione delle democrazie e delle culture politiche, ai nuovi comportamenti elettorali e al fenomeno dell’astensionismo, crescente ovunque e, a volte, dilagante.

Ad aprire il convegno giovedì 5 ottobre alle ore 16 nell’aula magna dell’Università della Calabria, in seduta plenaria, saranno i professori Leonardo Morlino, della Luiss di Roma, Mauro Magatti, della Cattolica di Milano, Domenico Cersosimo, dell’Università della Calabria, e Emmanuel Jovelin, dell’Université Catholique de Lille che parleranno, rispettivamente, di “uguaglianza, libertà e crisi della democrazia”, “politica e disuguaglianza nella società”, “divario civile e nuove povertà in Italia”, “razzismo e discriminazione in Europa”.
La mattinata di venerdì 6 ottobre sarà dedicata all’approfondimento del tema “politica e disuguaglianze” in 8 workshop che si svolgeranno in parallelo.
Il convegno si concluderà nel primo pomeriggio con la lezione magistrale del Prof. Piero Fantozzi, dell’Università della Calabria e decano dei sociologi politici italiani, dal titolo “Sociologia, politica e disuguaglianze: riflessioni su 45 anni di ricerca e di impegno di un sociologo politico in un’Università meridionale”.

Per maggiori dettagli: http://politicaedisuguaglianze.unical.it

pubblicità

loading...