La Polizia Stradale della Calabria : Consuntivo Attività del 2018 · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

La Polizia Stradale della Calabria : Consuntivo Attività del 2018

I tragici incidenti dei giorni scorsi sono soltanto gli ultimi tra quelli che hanno impegnato per un anno intero la “Stradale“ calabrese.

Il Compartimento della Polizia Stradale della Calabria,diretto dal Dirigente Superiore della Polizia di Stato dott. Giuseppe Beatrice, coordina il servizio dei circa 600 operatori della Specialità, per garantire la sicurezza della circolazione stradale in Calabria.

La Polstrada ha rilevato 655 incidenti con lesioni alla persona, compresi i 35 mortali, e 995 con soli danni ai veicoli.  La professionalità degli Agenti in molte di queste tragiche circostanze è stata determinante per salvare la vita a diverse persone (automobilisti, passeggeri e pedoni). Questi uomini e queste donne si sono prodigati nell’immediatezza dei 1650 incidenti totali, spesso mettendo a rischio la propria incolumità, per soccorrere i feriti e salvaguardare la circolazione stradale.

L’attività di prevenzione è stata ferrea, costante, implacabile con coloro i quali ritengono che alla guida di un vicolo non ci sianoregole. Per la prevenzione ed il controllo sono state impiegate una media di 13 pattuglie per turno (in gergo “ quadrante” ), per un complessivo di 104 uomini al giorno.

I poliziotti della Stradale calabrese hanno ottenuto grandi numeri anche nell’attività sanzionatoria, in particolare nella repressione di alcune condotte  ritenute gravemente pericolose se svolte alla guida di un veicolo. E’ il caso ad esempio della violazione dei limiti di velocità (3.810 sanzioni), della guida in stato di ebbrezza (214 sanzioni), dell’utilizzo di telefonini durante la guida (1.709 sanzioni). Ancora, si è proceduto per 2.227 casi di violazione dell’obbligo dell’assicurazione obbligatoria R.C.A. e 4.177 volte per la violazione dell’obbligo di usare la cintura di sicurezza.

Si vuole altresì citare il prezioso lavoro delle nostre squadre di Polizia Giudiziaria, veri e propri apparati investigativi specializzati nelle indagini per reati connessi alla circolazione stradale (furti e riciclaggio nazionale ed internazionale di veicoli, alterazione dei numeri identificativi, frode nel commercio di  veicoli,  falso documentale, etc) .  L’ultima in ordine di tempo l’operazione “Lince Rossa “portata a termine dalla Sezione della Polizia Stradale di Vibo Valentia, cinque persone arrestate per associazione a delinquere finalizzata al furto di mezzi di movimento terra rubati dai cantieri autostradali della A2, che poi venivano rivenduti anche via internet.  In totale nel 2018 le persone arrestate sono state 20, 302 quelle denunciate e 221 i controlli amministrativi a carico di agenzie di pratiche automobilistiche, agenzie di noleggio e più in generale nei confronti di operatori del settore.

Continua dunque lo sforzo della Polizia di Stato nell’ambito della repressione e prevenzione delle condotte devianti quando si è alla guida di veicoli, nell’ambito di tali servizi il Compartimento Polizia Stradale della Calabria anche nel 2019 continuerà il proprio servizio in ogni condizione climatica per dare il proprio contributo nel salvare vite umane.

Commenta