La Calabria celebra il Giorno della Memoria · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

La Calabria celebra il Giorno della Memoria

REGGIO CALABRIA – Cartelli fotografici turistici sono stati installati, per iniziativa della Regione Calabria e dell’Anas, in prossimità dello svincolo di Tarsia dell’autostrada A2 “del Mediterraneo”, in direzione nord e sud, in occasione del Giorno della Memoria.

I cartelli recano l’indicazione del campo di internamento di Ferramonti, segnalato come una delle tappe della “Via della Storia”. L’icona fotografica prescelta riproduce la statua situata all’interno del parco museale e intitolata “Anelito alla Libertà”. “Abbiamo sempre marcato con forza la necessità, il dovere della memoria” ha affermato il presidente della Regione Mario Oliverio. A Reggio Calabria il Giorno della Memoria è stato celebrato vestendo la Dea Athena con una mantella rossa “così come – ha scritto il sindaco Giuseppe Falcomatà su twitter – la bambina protagonista del film Schindler’s List. Facciamo memoria dell’Olocausto, così come degli olocausti moderni, che oggi si consumano anche e soprattutto in mare”.

Commenta