Un weekend in Sila all’insegna della salute per i piccoli diabetici cosentini · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Un weekend in Sila all’insegna della salute per i piccoli diabetici cosentini

Partiranno il prossimo venerdì 8 marzo, zaino in spalla, alla volta di Lorica gli oltre 20 bambini e ragazzi diabetici, di un’età compresa tra i 6 e i 16 anni, che parteciperanno alla seconda edizione del Campus Education per Giovani Marmotte promosso dall’Associazione Giovani Diabetici Onlus di Cosenza.

Per loro è stato organizzato un week end completamente gratuito, nel corso del quale parteciperanno ad attività educazionali e ludiche, sotto la supervisione di un team di esperti composto da educatori, medici e operatori dell’associazione.

“Lo scopo dell’iniziativa è sensibilizzare bambini e ragazzi affetti da diabete mellito su un corretto stile di vita”, spiega Elvira Maddaloni, presidente dell’AGD di Cosenza. E in effetti, leggendo il programma della tre giorni, si può notare come le ore siano scandite da diversi momenti come incontri teorici sull’attività motoria, l’educazione alimentare con particolare riguardo alla dieta mediterranea, l’uso corretto delle nuove tecnologie legate alla patologia, ma anche escursioni in ciaspole, l’ascolto dei vocalizzi dei lupi e addirittura una lezione di tarantella calabrese a cura del gruppo folk “I cantori del pettoruto”.

“La nostra Sila, con la sua aria salubre e le attività che vi si possono praticare, ben si sposa con lo stile di vita che le persone diabetiche e non solo dovrebbero praticare – prosegue la presidente Maddaloni . Inoltre il concetto che vogliamo trasmettere ai nostri giovani associati è che oggi, grazie alle nuove tecnologie, le persone diabetiche possono vivere con tranquillità fin da piccoli la patologia, senza dover compromettere la propria quotidianità e quella dei familiari”.

Commenta