All’ITI “A. Monaco” di Cosenza si terranno le selezioni regionali della Rete ROBOCUP JUNIOR ACADEMY CALABRIA · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

All’ITI “A. Monaco” di Cosenza si terranno le selezioni regionali della Rete ROBOCUP JUNIOR ACADEMY CALABRIA

COSENZA – Martedì 12 marzo 2019 si svolgeranno, presso la sede dell’ITI “A. Monaco” di Cosenza, le selezioni territoriali della RETE di ROBOTICA EDUCATIVA “ROBOCUP JUNIOR ACADEMY CALABRIA”.

Sotto la supervisione esperta di un team di docenti degli Istituti iscritti alla rete, si confronteranno squadre di studenti provenienti da molte scuole della Calabria.

Le squadre gareggeranno, con spirito costruttivo e collaborativo, avendo ciascuna l’obiettivo di vincere la selezione per le categorie RESCUE LINE e ON STAGE e avere così accesso alla manifestazione di livello nazionale, che si svolgerà nella città di Arezzo il prossimo mese di aprile.

A seguito della gara nazionale saranno selezionati i vincitori che parteciperanno poi all’evento mondiale 2019, previsto a Sidney (Australia).

Prosegue, quindi, anche per l’anno scolastico 2018/2019 l’impegno della rete RJA Calabria nella promozione e nella valorizzazione delle attività relative alla robotica.

È ormai ampiamente dimostrato come questo contesto didattico-tecnologico favorisca negli allievi lo sviluppo di capacità atte a individuare soluzioni e risolvere problemi, attraverso un modo di lavorare basato su una didattica interdisciplinare e per progetti.

Insomma, un’attività dove coding, pensiero computazionale e learning by doing (apprendere facendo) trovano una pratica realizzazione in un ambiente collaborativo. Più che una competizione sarà una festa.

L’evento di martedì 12 marzo avrà inizio alle ore 9.30.

La scuola, durante la manifestazione, sarà aperta al pubblico.

Commenta