Oltre quattro milioni nascosti al fisco: cooperativa agricola nei guai, indagati tre imprenditori

GIOIA TAURO (REGGIO CALABRIA) – I finanzieri del Gruppo di Gioia Tauro, nel quadro dell’azione svolta a contrasto delle più gravi forme di evasione e frode fiscale hanno eseguito una complessa attività investigativa nei confronti di una società cooperativa della piana di Gioia Tauro operante nel settore della commercializzazione di prodotti agricoli, che ha consentito di ricostruire un ammontare complessivo di materia imponibile occultata al fisco pari a oltre 4 milioni di euro con conseguente evasione d’imposte dovute per oltre 1 milione.

L’attività di verifica svolta, tra l’altro, ha consentito di individuare e denunciare all’Autorità Giudiziaria tre soggetti responsabili a vario titolo per i reati tributari di omessa/infedele dichiarazione e per occultamento di scritture contabili.

Conseguentemente, sulla base dei riscontri investigativi operati dalle Fiamme Gialle, il G.I.P. del Tribunale di Palmi, su proposta della locale Procura della Repubblica, ha emesso un provvedimento di sequestro preventivo finalizzato al recupero di quanto dovuto e non versato al fisco, da eseguire nei confronti della società e dei tre soggetti denunziati.

Pertanto, nei giorni scorsi, i finanzieri hanno dato esecuzione al provvedimento dell’A.G. procedendo al sequestro preventivo di vari beni mobili, conti correnti bancari e fondi patrimoniali nella disponibilità degli indagati, fino al raggiungimento della concorrenza del profitto del reato.

Nella piana di Gioia Tauro continua l’attività di contrasto all’evasione fiscale eseguita dalla Guardia di Finanza con un sempre diffuso, sistematico ed incisivo ricorso agli strumenti normativi vigenti in tema di aggressione patrimoniale, in particolare al sequestro per equivalente e alla successiva confisca dei beni nella disponibilità dei responsabili dei più gravi reati fiscali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *