Cosenza, al via il Festival della Comunicazione · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Cosenza, al via il Festival della Comunicazione

Print Friendly

festival_comunicazione_5magCOSENZA – Al via a Cosenza, questo pomeriggio, il Festival della Comunicazione. La manifestazione rappresenta un “unicum nel panorama ecclesiale e culturale italiano” e quest’ anno l’evento toccherà dunque la Calabria. Il Festival della Comunicazione è un evento itinerante, promosso da Figlie di San Paolo e Società San Paolo e giunto alla decima edizione (Salerno, Bari, Brescia, Alba, Caserta, Padova, Caltanissetta, Avezzano, Lodi).

Collocato all’interno della Settimana della comunicazione e con al suo interno la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali, si propone di riportare l’attenzione del pubblico sull’esperienza del comunicare affrontando i temi più significativi del momento e offrendo occasioni di incontro e spettacolo.
Come riportato dal sito dell’evento( che potete consultare awww.festivaldellacomunicazione.org) il Copercom e cioè il Coordinamento delle associazioni per la comunicazione, patrocinerà anche quest’anno la Settimana della Comunicazione (10-17 maggio 2015), come illustra il presidente Domenico Delle Foglie: “La manifestazione, nella sua portata comunicativa dà un significativo risalto al messaggio del Papa per la Giornata mondiale delle comunicazioni sociali” (il 17 maggio si celebrerà la 49ª sul tema “Comunicare la famiglia: ambiente privilegiato dell’incontro nella gratuità dell’amore”). Il Coordinamento “seguirà anche il momento clou della Settimana: il Festival della Comunicazione” (Cosenza, 10-17 maggio), organizzato in collaborazione con la diocesi, “attraverso il sito, le pagine dei social network e la propria rete associativa”. La scorsa edizione ha coinvolto oltre 40 città, sostenute da diocesi e da enti ecclesiali e culturali.

Essendo un evento di carattere nazionale, il Festival della Comunicazione coinvolgerà non solo media come Parola di Vita anche gli altri settimanali diocesani e quotidiani on-line che operano in campo regionale ma anche collaborazioni a livello nazionale con il quotidiano Avvenire, i settimanali Famiglia Cristiana e Il Giornalino nonché i mensili Vivere e Jesus.
Per avere notizie sull’intero programma della settimana i lettori potranno consultare oltre al già menzionato sito della manifestazione anche quello della Diocesi di Cosenza-Bisignano (www.diocesicosenza.it) e l’edizione online di Parola di Vita (www.paroladivita.org).

Appuntamento di apertura questo pomeriggio alle ore 18, nel Salone degli Stemmi del Palazzo Arcivescovile di Cosenza, dove si terrà l’incontro “Tra passato e futuro. Dal 1925 una storia una storia che continua”.
Nel corso dell’evento, verrà inaugurata la mostra itinerante sui 90 anni della testata diocesana “Parola di Vita” e verrà presentato il Quaderno storico del settimanale diocesano.
Interverranno monsignor Salvatore Nunnari, arcivescovo di Cosenza – Bisignano, monsignor Luigi Renzo, vescovo di Mileto – Nicotera – Tropea e delegato della Conferenza episcopale calabra per le Comunicazioni Sociali, Luigi Intrieri, direttore dell’Archivio della diocesi di Cosenza, Lorenzo Coscarella e Alessandra Pagano, autori del volume storico e don Enzo Gabrieli, direttore di Parola di Vita.

Davvero una bella occasione per la città di Cosenza che si porrà da oggi, e per una settimana, al centro dell’attenzione dei media locali e nazionali.
Occasioni di crescita culturale e religiosa con il Festival della Comunicazione, un appuntamento da non mancare per scoprire un mondo quello della comunicazione, soprattutto religiosa, che sempre più entra nelle nostre vite fornendoci spunti di profonde riflessioni.

Luisa Loredana Vercillo

pubblicità

loading...