La città offre l’olio alla Lampada Votiva, il 2 maggio Lamezia sarà pellegrina al Santuario di Paola

LAMEZIA TERME (CATANZARO) – Il 2 maggio 11 pullman e tantissime auto pronte a partire alla volta del Santuario di San Francesco a Paola, dove la città di Lamezia offrirà l’olio alla Lampada Votiva.

In quest’anno cinquantenario, infatti, la città di Lamezia Terme è stata scelta per offrire l’olio che alimenterà la Lampada Votiva che arde nella Cappella delle Reliquie di San Francesco nel Santuario di Paola, insieme ai Comuni di Amantea e Roccella Ionica, durante una solenne cerimonia che inizierà alle 16.30 nella Chiesa nuova del Santuario.

La Lampada Votiva è stata ideata e fortemente voluta, su incoraggiamento del Provinciale del tempo P.Francesco Mazza, dal compianto P. Vincenzo Donnarumma nei tristi giorni del luglio-agosto 1943: egli desiderava che in una sola fiamma, dinanzi a San Francesco di Paola, ardesse il cuore dei Calabresi e di tutti i devoti.

Segno di unione e di appartenenza, la Lampada arde perennemente dinanzi al simulacro del Santo Paolano, viva luce e simbolo di fede, amore, speranza, riconoscenza, pace, ed è alimentata con l’olio offerto annualmente da tre diversi comuni calabresi opportunamente designati. L’intera Calabria ne è stata consapevole ed ha accettato l’invito dei Frati Minimi ad unirsi a loro nell’offrire a San Francesco di Paola una Lampada che, ardendo, ne ricordasse il messaggio.

Il programma sarà il seguente:

ore 14.00: partenza in pullman da Lamezia;

ore 16.30: Piazzale del Santuario: Ricevimento dei sindaci e delle rappresentanze comunali

ore 17.00: Ingresso in Chiesa e saluti. Offerta dell’olio da parte dei sindaci di Amantea (CS), Lamezia Terme (CZ), Roccella Ionica (RC).

ore 17.30: Solenne Concelebrazione Eucaristica (con tutti i Parroci dei tre Comuni e la Comunità del Santuario) presieduta dal P. Francesco Marinelli, Correttore Generale dell’Ordine dei Minimi – Accensione della Lampada votiva da parte del Governatore della Calabria, On. Mario Oliverio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *