La XIII edizione della Giornata Nazionale del Trekking, lunedì 31 ottobre, è dedicata al Giubileo · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

La XIII edizione della Giornata Nazionale del Trekking, lunedì 31 ottobre, è dedicata al Giubileo

COSENZA – Arriva puntuale, il 31 ottobre, l’appuntamento con la Giornata Nazionale del Trekking alla quale l’Amministrazione comunale  aderisce da qualche anno, in collaborazione con le associazioni Cosenza Autentica e Cosenza Turismo.   L’edizione 2016 del Trekking Urbano, la tredicesima, ha  come tema  “Nell’anno del Giubileo un percorso interiore a passo di trekking”.

“Cosenza non può mancare nella giornata nazionale dedicata al trekking urbano – dichiara l’assessore al turismo Rosaria Succurro –  avendo fatto di questo approccio ‘lento’ alla città,  che consente di godersi appieno, oltre alle bellezze architettoniche, anche gli aspetti più caratteristici della vita locale, uno dei nostri punti di forza. Il trekking, che ad ottobre coincide con i ‘5 sensi di marcia’, è un appuntamento istituzionalizzato che è atteso da un gran numero di residenti e non che,  con passione, vivono questa singolare esperienza di viaggio urbano”.

Il percorso cosentino, che quest’anno è anche di crescita spirituale oltre che culturale, è dunque – in linea con il tema nazionale – dedicato al ‘Giubileo della Città dei Bruzi tra fede e cultura’. Si inizia alle ore 16.00 da Piazza Riforma, dalla quale si giungerà al Santuario del SS. Crocifisso detto “Riforma” dal nome dei Frati Riformati che dal XVIII secolo ne occuparono il convento. Questa chiesa rientra tra l’altro nel percorso Giubilare della città insieme alla Cattedrale. Poi, percorrendo Via Lungo Busento, si raggiungerà la Chiesa di San Francesco di Paola del XVI secolo, collocata nell’area panoramica dalla quale ammirare la confluenza e,  attraverso Corso Telesio, alla Cattedrale del XII Secolo, dal 2011 “Patrimonio Testimone di Cultura di Pace UNESCO”. L’attiguo Museo Diocesano sarà la tappa conclusiva del percorso, con una mostra allestita in occasione dei 600 anni dalla nascita di San Francesco di Paola. La conclusione del percorso è prevista alle ore 20 circa.

Commenta

loading...