Al via oggi l’edizione numero 14 della Festa del Cioccolato · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Al via oggi l’edizione numero 14 della Festa del Cioccolato

imageCOSENZA – Manca poco all’apertura ufficiale della festa del cioccolato a Cosenza. Il taglio del nastro oggi, venerdì 28 ottobre alle ore 18,30 sull’isola pedonale di Corso Mazzini.

Le novità della 14esima edizione della kermesse più dolce dell’autunno cosentino sono state illustrate nel salone di rappresentanza di Palazzo dei Bruzi da Loredana Pastore, Assessore alla Crescita Economica, Klaus Algieri, Presidente della Camera di Commercio di Cosenza, Franco Rosa, Presidente della CNA provinciale, Pino De Rose, Event planner di Publiepa, organizzatore della Festa del Cioccolato. Presenti anche il Capo di Gabinetto Antonio Molinari, Eva Catizone, delegata dal Sindaco alle politiche culturali e valorizzazione dell’identità urbana e Francesco Occhiuto, in rappresentanza dei maestri cioccolatieri.

80 quest’anno gli stand e oltre 60 operatori presenti. All’iniziativa partecipano espositori e artigiani della cioccolata provenienti non solo dalla Calabria, ma anche dalla Campania, dalla Basilicata, dalla Sicilia e quest’anno anche dalla Toscana.

Nella tre giorni dedicata al cioccolato anche le creazioni di due campioni della Federazione Italiana Pasticceri: Gennaro Filippelli, medaglia d’oro ai campionati italiani di Cake Design e Tamer Mohamed Zein, Equipe eccellenze italiane pasticceria FIPGC e medaglia di bronzo assoluto ai campionato italiani pasticceri. Produzioni artigianali dei maestri cioccolatieri che uniscono al cioccolato i prodotti tipici della nostra terra, come fichi, cedro, bergamotto, peperoncino, la qualità delle materie prime, spettacoli a tema e intrattenimento, sono gli “ingredienti” anche della 14esima edizione della festa del cioccolato.

Spazio alla creatività degli studenti della scuola alberghiera “Mancini”, ai laboratori per i più piccoli, al sociale. Una grande festa con tantissime iniziative che fino a domenica animeranno l’isola pedonale di Corso Mazzini. Una manifestazione inserita nei circuiti nazionali del settore grazie alla sinergia tra Comune, CNA, Camera di Commercio, maestri cioccolatieri, aziende del territorio, associazioni e all’organizzazione della Publiepa. L’Assessore Loredana Pastore ha sottolineato l’importanza della Festa del Cioccolato per l’economia del territorio. Lo scorso anno sono state registrate oltre 150 mila presenze con grande soddisfazione anche dei commercianti dell’isola pedonale.

Quest’anno si punta a consolidare i risultati raggiunti nelle precedenti edizioni e a raggiungere nuovi e importanti obiettivi per favorire la crescita e lo sviluppo del territorio.

Commenta

loading...