Ammodernamento della rete idrica cittadina: oggi l’inizio dei lavori · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Ammodernamento della rete idrica cittadina: oggi l’inizio dei lavori

COSENZA – Si è tenuto ieri a palazzo dei Bruzi un incontro in vista dell’inizio dei lavori, previsto per oggi giovedì 25 maggio, in merito agli interventi di miglioramento del sistema idrico appaltati nell’ambito dei progetti di riqualificazione delle reti idriche dei Comuni capoluogo in Calabria, secondo l’accordo quadro firmato dal Comune di Cosenza e dalla Regione Calabria.

Alla riunione hanno partecipato l’assessore Francesco Caruso, il dirigente municipale ai Lavori Pubblici Francesco Converso e gli ingegneri Renato Cerzosimo, Giovanni Ioele (direttore dei lavori) e Antonella Nostro (Lotti Ingegneria Spa).

Il confronto tra gli amministratori, i tecnici e la rappresentante della Lotti Spa, ditta aggiudicataria della gara che prevede gli interventi di ammodernamento della rete idrica cittadina, è risultato propedeutico alle diverse fasi del progetto.
Il primo step riguarda una fase specifica di ingegneria idrica nella quale sarà aggiornata la mappatura attualmente disponibile della rete idrica cosentina, per circa 250 chilometri di condotte, quindi sarà avviata una fare di ricerca perdite e il relativo studio del miglioramento per la suddivisione in distretti dell’intero sistema.
Successivamente, grazie anche al supporto del settore Infrastrutture del Comune, sarà avviata la fase di interventi sul territorio, che prevede sia la realizzazione di nuove linee idriche, sia l’intervento diffuso sulle perdite rintracciate, con la finalità di migliorare la gestione di tutto il complesso sistema idrico cittadino.
La durata prevista dei lavori è di 540 giorni a partire proprio dalla loro consegna, oggi.

Qualche dato tecnico:
importo a base di gara
– 4.900.000 € per lavori (ditte Arcan e Silenzio)
– 700.000 € per servizi (ditta Lotti Spa)

Ribasso 20%.

Commenta

loading...