Il Chiostro di San Domenico diventa per l’intera giornata del 26 maggio uno Spazio Zen · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Il Chiostro di San Domenico diventa per l’intera giornata del 26 maggio uno Spazio Zen

COSENZA – Il Chiostro di San Domenico ospita venerdì 26 maggio, per l’intera giornata (dalle ore 9.30 alle ore 21), l’evento PriZEN “art in meditation”, che nasce dalla passione e creatività di Myriam Blasco, ideatrice del progetto “Spazio Zen”, in collaborazione con l’Assessorato agli eventi ed il sostegno della UISP (Unione Italiana Sportiva per Tutti). L’idea, originalissima, è quella di promuovere la creatività e l’artigianato locale cosentino legandolo alle radici della cultura e dello stile di vita Zen.

Ogni angolo espositivo dovrà rappresentare un piccolo paradiso in “stile Zen”, anche nell’atteggiamento dell’espositore che dovrà tradurre l’amore, la passione e la presenza che ogni “artista” mette nelle proprie creazioni. Sarà una giuria di esperti a valutare e premiare chi meglio sarà riuscito a calarsi in questo stile, che rispecchia poi una filosofia di vita. Diversi gli stand che saranno allestiti nel Chiostro, ognuno dedicato ad uno degli aspetti dello stile zen che significa conoscenza della cultura, design, cosmesi, tessuti, strumenti per la musica, ceramiche e legno.

“Ci è piaciuta l’idea di ricreare nel Chiostro di San Domenico che immaginiamo essere stato un tempo luogo di meditazione e di preghiera, una nuova occasione per fermarsi ad ascoltare se stessi ed imparare, nella nostra affannata quotidianità, come ritrovarci, anche nelle relazioni con gli altri, in una dimensione di benessere collettivo”. Questo il commento dell’assessore alla Comunicazione ed Eventi, Rosaria Succurro, alla vigilia dell’iniziativa che per il visitatore non sarà tanto un’esposizione da vedere quanto un percorso esperienziale, grazie alla presenza dei Maestri della varie discipline orientali:

“Suoni e danze di epoche trascorse” a cura di Emy Vaccari, danzatrice, musicista, ricercatrice, specializzata in danze popolari e storiche per adulti e bambini; “Autodifesa Istintiva”, tenuta dal maestro Domenico Massarini, istruttore di Kick Boxing Fikbms e Presidente della Asd Cobra team Cosenza; “Thai Chi Chuan” la perla del Kung Fu con il maestro Franco Calà; “Meditazione sull’OM” tenuta da Eugenio Riganello, insegnante di Yoga, Responsabile e Coordinatore Calabria e Puglia della Federazione Italiana Yoga, fondatore dell’asd Yogananda di Crotone; “Meditazione Attiva” e “Pratiche Zen” per l’uomo moderno, tenute da Miryam Blasco, insegnante di Yoga olistico, mindfulness, pilates, facilitatore PNEI.

L’ingresso è gratuito.

Commenta

loading...