Al “Todaro” percorsi di cittadinanza attiva con comune e Unical · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Al “Todaro” percorsi di cittadinanza attiva con comune e Unical

COSENZA – “Sentite il comune come il vostro luogo. Non sentite questi problemi solo come teorici, proponeteci idee”: così l’assessora Marina Pasqua rivolgendosi agli studenti dell’istituto di istruzione superiore “Todaro” lunedì mattina in occasione del primo incontro su cittadinanza attiva.
I ragazzi della terza e quarta classe seguiti dai professori referenti Ercolino Cannizzaro e Teresa Sperlì hanno potuto ascoltare la lectio del docente Unical Luca Parisoli.
Si è discusso dell’attualissimo tema dello ius soli in merito al quale l’avvocata ha affermato: “È argomento questo su cui riflettere con attenzione: noi stessi proveniamo da famiglie di migranti. Dobbiamo abbandonare sentimenti di odio razziale e spenderci per aver garantito il diritto di cittadinanza. È una battaglia di civiltà e di democrazia.”.
Prossimo appuntamento al “Cosentino” il prossimo 18 dicembre: il professore di storia della filosofia antica e medioevale dell’Unical affronterà il tema centrale della distorsione della comunicazione.

Commenta

loading...