“Volontario anch’io”: 20 associazioni incontreranno 200 studenti di sei scuole nella Cittadella del Volontariato a Cosenza · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

“Volontario anch’io”: 20 associazioni incontreranno 200 studenti di sei scuole nella Cittadella del Volontariato a Cosenza

COSENZA – Un viaggio alla scoperta del mondo del volontariato. È quello che il CSV Cosenza propone agli istituti superiori dell’area urbana, oggi 5 dicembre, nell’ambito della Giornata internazionale del Volontariato.

Nella Cittadella del Volontariato di via degli Stadi, a Cosenza, 20 associazioni incontreranno 200 studenti di sei scuole e li coinvolgeranno in attività e laboratori. Le dieci sale della struttura ospiteranno i volontari che animeranno la mattinata con disegni con la sabbia, yoga della risata e ginnastica dolce, tecniche di primo soccorso, radiocomunicazione e anticendio, arte del riciclo, laboratori con palloncini e inventa storie, laboratori di idee e origami, preparazione dei pacchi alimentari, gioco della mondialità e della carta d’identità. Non mancheranno la misurazione della glicemia, dell’emoglobina e della pressione arteriosa. Inoltre ci sarà la possibilità di sperimentare il percorso al buio e di adottare un cucciolo di cane.

I ragazzi, zaino in spalla e mappa in mano, dovranno svolgere almeno otto attività per ottenere il “visto del volontario” e ricevere la foto ricordo e l’attestato di partecipazione.

“L’obiettivo del percorso denominato Volontario anch’io – afferma Gianni Romeo, presidente di Volontà Solidale CSV Cosenza – è quello di far comprendere agli studenti che fare volontariato è divertente, coinvolgente ed entusiasmante. Molti giovani, magari, pensano che le attività associative siano noiose o lontane dalla loro realtà. Il 5 dicembre vogliamo dimostrargli che non è così. Il volontariato è giovane e vivace, può regalare emozioni positive e stimolare le relazioni con gli altri”.

Le attività prenderanno il via alla 9.30 e i laboratori si svolgeranno ogni ora fino alle 13.30. All’iniziativa hanno aderito il liceo di scienze umane De Vincenti, il liceo scientifico linguistico Pitagora e l’istituto superiore Todaro – Cosentino di Rende, l’istituto superiore Da Vinci – Nitti, l’istituto superiore Pezzullo e il liceo scientifico Scorza di Cosenza.

Le associazioni coinvolte sono: MEDA Calabria, Eos Arcigay, Zampe in Salvo, Atma Namastè, Circolo Popilia, ABIO, Circoncolo, Gruppo Protezione Civile Acri, Misericordia Trebisacce, Stella Cometa, AIFOS, UIC, Bambini della chirurgia pediatrica, Gianmarco De Maria, Amicinfermieri, ALT, AVIS Cosenza, ERA Cosenza, Banco Alimentare e AVAM.  Volontario anch’io è un percorso di orientamento al volontariato che il CSV Cosenza promuove da due anni nelle scuole e che ha già coinvolto circa 100 studenti. Questo è il primo anno che il Centro servizi organizza un salone della cittadinanza per favorire l’incontro istituti scolastici e associazioni. Un’iniziativa che si intende replicare anche negli altri territori della provincia.

Commenta

loading...