Presentazione del libro “Energia è sviluppo” di Michele Raffa · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Presentazione del libro “Energia è sviluppo” di Michele Raffa

Print Friendly, PDF & Email

locandina_raffa_15_luglio_2015UNICAL – Il 15 luglio, alle 15, nella sala riunioni al piano 5 del cubo 42C, sarà presentato il libro “Energia E’ sviluppo” di Michele Raffa.

La Green Economy e lo sviluppo locale, sostenibile ed autonomo, realizzabile attraverso un uso razionale delle risorse energetiche rinnovabili diffuse sul territorio, sono il tema principale trattato nel libro.

Le risorse energetiche rinnovabili sono presenti in ingenti quantità spesso in aree marginali ed emarginate come, ad esempio, molte aree delle regioni del sud e della Calabria in particolare.

Dopo “l’assalto” dei grandi gruppi finanziari che hanno nel recente passato fatto importanti investimenti sui territori, favoriti anche da “generose” politiche incentivanti, ci si domanda se c’è ancora spazio per investire e generare sviluppo locale, sostenibile ed autonomo anche da parte di singoli cittadini e piccoli imprenditori.

Il volume è destinato a cittadini, amministratori e imprenditori. Ai cittadini disponibili a indirizzare le loro scelte di consumatori, risparmiatori, imprenditori e lavoratori verso sistemi di prodotti, servizi e tecnologie considerate in linea con lo sviluppo sostenibile; agli amministratori interessati a progettare uno sviluppo autosostenibile per il territorio che amministrano e a creare le condizioni per conseguirlo, rimuovendo ostacoli e creando facilitazioni; agli imprenditori disponibili ad investire in progetti di produzione e distribuzione locale dell’energia ottenuta, prevalentemente, da impianti alimentati da fonti rinnovabili.

Oltre l’autore del libro, interverranno il Magnifico Rettore, prof. Gino Mirocle Crisci, il prof. Daniele Menniti e il prof. Roberto Musmanno, neo Assessore alle Infrastrutture della Regione Calabria.

Saranno presenti anche i proff. Federico Rossi e Mario Raffa, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, il prof. Arturo Losi dell’Università di Cassino, l’avv. Luigi Aloisio, ex Sindaco del Comune di S. Sostene. L’evento è organizzato con il patrocinio del Dipartimento di Meccanica, Energetica e Gestionale dell’Università della Calabria (DIMEG), del Consorzio CRETA e della AEIT-sezione-CALABRA.

pubblicità

loading...