“5 Sensi di marcia” sabato 21 novembre nel cuore dell’Atene della Calabria · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

“5 Sensi di marcia” sabato 21 novembre nel cuore dell’Atene della Calabria

Print Friendly, PDF & Email

cinque_sensi_di_marcia_cosenzaCOSENZA – Parte da piazza XV marzo il prossimo appuntamento dei “5 sensi di marcia”, organizzato per sabato 21 novembre.

Dedicato a “Cosenza, l’Atene della Calabria ed il suo filosofo Bernardino Telesio”, l’itinerario di trekking urbano, organizzato dall’Assessorato al turismo di Rosaria Succurro, si sofferma infatti nello storico edificio che ospita la Biblioteca Civica e l’Accademia Cosentina, con un ‘cicerone’ d’eccezione quale lo storico Coriolano Martirano. L’appuntamento è alle 15,30.

La passeggiata prosegue poi attraverso via A. Serra, Piazza dei Follari, Largo Vergini, Giostra Vecchia. Sosta ai palazzi nobiliari: Grisolia, Magliocchi, Caselli-Vaccaro e Bombini per spostarsi subito dopo lungo via San Francesco D’Assisi, Piazza M. Berardi, Vico Messer D’Andrea, Corso Telesio e Piazza Duomo, dove il percorso si chiude con la visita guidata alla Cattedrale (ore 19).

Per l’occasione, in piazza XV marzo, sosta il Bibliobus, biblioteca su ruote patrocinata dalla Biblioteca della Provincia di Cosenza e gestita dall’Associazione Cosenza Autentica che omaggerà i partecipanti al trekking con volumi sulla storia di Cosenza e sul filosofo Telesio.

Si ricorda che l’iniziativa è gratuita ed è gradita la prenotazione presso il Punto informativo di Piazza XI Settembre o presso l’Ufficio Turismo di San Domenico oppure chiamando al numero 328.1754422 o ancora inviando una mail a [email protected]

pubblicità

loading...