Cosenza omaggia Dante · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Cosenza omaggia Dante

Print Friendly, PDF & Email

cosenza_omaggia_dante_2015COSENZA – Arte, poesia e musica per una Cosenza D’anteporre che celebra il 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri.

L’associazione culturale “Cosenza Autentica” che opera per la tutela, la valorizzazione e la promozione del territorio, promuove nella splendida cornice della Biblioteca Civicadi Cosenza un ricco e variegato contenitore di eventi culturali denominato “Una Cosenza D’anteporre”, progetto artistico del dott. Giulio Melicchio al fine di ricordare i “750 anni dalla nascita del sommo poeta fiorentino e dei suoi versi immortali, coadiuvato da Veronica Tierri per la pregevole realizzazione grafica.

L’iniziativa, dal 27 novembre al 18 dicembre 2015, è promossa in collaborazione con l’associazione culturale “Mystica Calabria”, ideatrice della mostra ed è patrocinata dagli enti pubblici territoriali quali la Provincia di Cosenza, il Comune – Assessorato alla Comunicazione e Marketing territoriale e la Biblioteca Civica di Cosenza, oltre ad essere sotto l’attenzione del Consiglio dei Ministri.

Presso la prestigiosa biblioteca verrà allestita la collettiva d’arte contemporanea di ben 21 opere di artisti calabresi che si sono ispirati alle cantiche della Divina Commedia, dal suggestivo titolo dantesco “L’amor che move il sole e l’altre stelle”.

L’esposizione, curata dalla prof.ssa Ines Ferrante con la consulenza critico-letteraria della prof.ssa Milena Filomia, sarà visitabile da lunedì a venerdì dalle ore 09.30 alle ore 12.00. Domenica 13 dicembre alle ore 20.30 presso il Teatro “A. Rendano” – sala “M. Quintieri” – l’ensemble barocca dell’ente “Cosenza Autentica” proporrà il concerto “Poesia e Musica: cantate del barocco italiano”; l’ingresso sarà libero e gratuito.

pubblicità

loading...