Domani al ridotto del Teatro Rendano presentazione del libro di Assunta Morrone · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Domani al ridotto del Teatro Rendano presentazione del libro di Assunta Morrone

Copertina MORRONECOSENZA – Sarà presentato domani, 15 dicembre 2015, alle 17 nel ridotto del teatro Rendano, il nuovo libro di Assunta Morrone, Eustachio Naumann. Le montagne che camminano (Falco Editore). La manifestazione è inserita nell’ambito delle Buone Feste Cosentine, le celebrazioni natalizie ideate dal Comune di Cosenza.

Introdurranno i lavori l’editore Michele Falco e l’assessore comunale al Turismo Rosaria Succurro. Interverranno la scrittrice e segretari del CIDI di Cosenza Caterina Gammaldi, il capo della Protezione Civile della Regione Calabria Carlo Tansi e lo scrittore e libraio Pino Sassano. Modererà l’addetto stampa della Falcio Editore Carlo Minervini. Saranno presenti l’autrice, Assunta Morrone, e l’illustratrice del volume, Jole Savino. A corollario, l’intermezzo musicale tratti dall’opera lirica omonima a cura di Vincenzo Palermo.

L’autrice

Assunta Morrone è nata e vive a Cosenza. Dal 2007 è Dirigente Scolastico, Presidente del Cidi (Centro d’Iniziativa Democratica degli Insegnanti di Cosenza) e si occupa di formazione, interessandosi in particolare dei temi della lettura, della scrittura e della didattica laboratoriale. Ha pubblicato un libro di monologhi lirici, Come fa l’onda. Donne, metamorfosi nel mito (Falco Editore, 2007); due racconti noir, Se soltanto mancasse il vento e Leggi nei miei occhi, rispettivamente inseriti nelle antologie Vento noir e Animali Noir (Falco Editore, 2012-2013); alcuni racconti, albi e libri illustrati per bambini e ragazzi, tra cui Il Bosco, Io e Velàzquez, La Maratona (Artebambini, 2014-2015) e Meno di niente (Coccole Books, 2014).

L’illustratrice

Jole Savino è illustratrice di albi per l’infanzia. Svolge da molti anni attività laboratoriali ludico-didattiche di arte nelle scuole e di formazione per adulti. Dal 2011, fa parte dell’équipe della Rivista d’arte per bambini Dada, per cui ha firmato più di una copertina, oltre ad aver realizzato diverse illustrazioni per i racconti della sezione antologica. Ha illustrato per la casa editrice Artebambini l’albo e il kamishibai Il Bosco (2013) e il giallo per ragazzi Io e Velazquez (2014). È di prossima uscita per Artebambini l’albo Non è solo cartastraccia, di cui è autrice e illustratrice.

Commenta

loading...