Gran finale della Residenza artistica Cosenza 2015 – BoCs Art · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Gran finale della Residenza artistica Cosenza 2015 – BoCs Art

bocs_art_1COSENZA – Quella di domani, venerdì 18 dicembre, sarà una giornata ricca di eventi nell’ambito del progetto di “Residenza Artistica Cosenza 2015- The Bocs Art”.

È il momento della consegna ufficiale alla città delle opere realizzate dal settimo gruppo di artisti che dal 23 novembre vivono e lavorano all’interno dei box sul Lungofiume. Si comincia alle ore 12 con la performance site specific di Guendalina Salini in una casa abbandonata in via Salfi (corso Telesio) che verrà replicata alle ore 15.00.

Proseguirà a Palazzo Arnone, alle 17.00, la presentazione di una selezione di opere che sono state realizzate nei precedenti periodi di residenza e temporaneamente esposte presso la Galleria. Altri allestimenti saranno fruibili a breve in musei e luoghi del centro storico.

Palazzo Arnone diventa dunque la meta della speciale visita guidata organiizata dall’APT ”Città di Cosenza” con partenza da Piazza dei bruzi alle ore 16,30 a bordo del bus ScopriCosenza. Visitata la Galleria Nazionale, i presenti potranno partecipare all’evento organizzato dagli artisti della residenza. Al termine, da PalazzoArnone, sarà disponibile un servizio navetta dell’Amaco che, sempre gratuitamente, accompagnerà il pubblico interessato al lungofiume, dove avrà luogo alle ore 19.00 il finissage della Residenza BoCs Art. Ciascun artista allestirà il proprio box ed il curatore della residenza Alberto Dambruoso, critico d’arte e direttore artistico de “I Martedì Critici”, presenterà i lavori che andranno a comporre la collezione del nascente Museo di Arte Contemporanea di Cosenza. Tra le varie creazioni si potranno apprezzare i ritratti fotografici di Francesco Cabras,i lavori di Angelo Marinelli e Jacopo Tomassini, il progetto Friche di Laura Cionci, la scultura di Serena Zanardi, i dipinti di Alessio Ancillai, Denis Riva e Jonathan Silverman e molto altro.

Sarà inoltre presentata, in esclusiva per questo Finissage, la performance Outline or Schema diretta da Angela Tiesi; le danzatrici attraverso il proprio corpo e la loro interazione, riempiranno lo spazio in un gioco di linee, intrecci, sguardi, in cui il corpo diventa strumento ed espressione d’arte.

Gli artisti della sessione di Residenza, che resteranno in città fino a sabato 19 dicembre, suddivisi per aree, si susseguono secondo questo ordine:

Area 1: Andrea Gallo, Laura Palmieri, Anita Calà, Angelo Marinelli, Giovanni Termini, Jacopo Cardillo, Sveva Angeletti, Adele Lotito, Leila Mirzakhani, Federica Gonnelli, Pierpaolo Lista

Area 2: Tina Sgrò, Vincenzo Marsiglia, Guendalina Salini, Dionigi Mattia Gagliardi, Lorenzo Casali, Corrado Sassi, Jacopo Tomassini, Elena Nonnis, Sauro Cardinali, Francesco Cabras

Area 3: Virginia Lopez Fernandez, Laura Cionci, Alessio Ancillai, Jonathan Silverman, Denis Riva, Matteo Fato, Remo De Vico, Serena Zanardi

Vi aspettiamo!

Commenta

loading...