Al Mam la mostra “Il Sacro mistero della Croce” del maestro orafo Giuseppe Franchina · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Al Mam la mostra “Il Sacro mistero della Croce” del maestro orafo Giuseppe Franchina

cosenza_mam_mostra_franchinaCOSENZA – Sarà inaugurata sabato 5 marzo alle ore 10,30 al Mam (Museo delle arti e dei mestieri) della Provincia di Cosenza la mostra “Il Sacro mistero della Croce” del maestro orafo Giuseppe Franchina.

L’arte dell’oreficeria è molto antica e il Mam le ha sempre tributato una grande importanza con mostre storicizzate, che hanno avuto il pregio di esporre monili dell’antica civiltà enotria, magno greca e brettia, manufatti di oreficeria sacra di età medievale provenienti dai Musei della rete Museale Provinciale, nonchè gioielli della corrente artistica del “gioiello contemporaneo”.

La mostra dell’orafo Giuseppe Franchina di Taranto si inserisce perfettamente nello spirito del Museo, con una splendida esposizione di croci pettorali di eccezionale bellezza e sapiente finitura artistica.

La mostra sarà, fra l’altro, un’occasione per riflettere sui nessi di una vicenda storica e storico-artistica assai interessante quale quella della tradizione orafa calabrese e apula.

La mostra resterà aperta fino al 20 marzo.

Commenta