Festa della Musica domenica 19 giugno al Teatro “Rendano” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Festa della Musica domenica 19 giugno al Teatro “Rendano”

cosenza_piccolo_coro_teatro_rendanoCOSENZA – Il prossimo 21 giugno si celebra in tutta Europa la Festa della Musica le cui origini risalgono al 1985, anno europeo della Musica, e prima ancora, all’82 quando, in Francia, grazie all’iniziativa del Ministero della Cultura, musicisti dilettanti e professionisti invasero strade, cortili, piazze, giardini, stazioni e musei.

Da allora, a parte la sua funzione di rendere visibile la pratica musicale, la Festa della Musica è diventata un autentico fenomeno sociale. In Italia si è via via radicata una vera e propria rete di città distribuita su tutto il territorio nazionale.

Attorno alla Festa europea della Musica si è sviluppata successivamente la Festa della Musica del Sistema delle Orchestre e Cori giovanili e infantili in Italia, di cui fa parte anche il Piccolo Coro del Teatro “Rendano” di Cosenza diretto dal maestro Maria Carmela Ranieri. Giunta alla sua quarta edizione, la Festa della Musica del Sistema in Italia, promossa in collaborazione con “Save The Children”, sarà celebrata al Teatro “Rendano” di Cosenza domenica 19 giugno, alle ore 18,00, con un evento che vedrà l’esibizione di quattro nuclei che fanno parte del Sistema delle Orchestre e cori giovanili italiani: il Piccolo Coro del Teatro “Rendano”, diretto da Maria Carmela Ranieri (pianista Luca Bruno), il “Magna Graecia Flute Choir Young” di Catanzaro, diretto da Luigi Tassone e Rosario Raffaele, il “Magna Graecia Flute Choir Senior” di Catanzaro, diretto da Sebastiano Valentino, con la partecipazione del soprano Maria Grazia Cucinotta e del tenore Amerigo Marino, e l’Orchestra giovanile dello Stretto “V.Leotta” di Reggio Calabria, diretta da Alessandro Monorchio.

I biglietti sono in vendita presso l’Agenzia Inprimafila di Viale degli Alimena (tel.0984795699). La Festa della Musica del Sistema in Italia è patrocinata, oltre che dal Comune di Cosenza, anche dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei Deputati. L’evento rappresenta un momento di gioia e solidarietà per i bambini e i ragazzi, per le loro famiglie e per tutti gli appassionati, ribadendo il valore educativo della musica ed il ruolo fondamentale della cultura nel rinnovamento della società. Obiettivo del Sistema Orchestre e cori giovanili in Italia, nato nel 2010 sul modello de “El Sistema” venezuelano fondato dal Maestro Josè Antonio Abreu, che ha ottenuto il riconoscimento mondiale per lo sviluppo dell’azione sociale attraverso la musica, è quello di diffondere l’educazione musicale come risposta alle difficoltà che gravano sul mondo giovanile, creando le condizioni per ampliare le opportunità di accesso gratuito alla musica ad un numero sempre maggiore di bambini e ragazzi.

Commenta

loading...