Domenica 9 ottobre torna l’appuntamento con “Famiglie al Museo” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Domenica 9 ottobre torna l’appuntamento con “Famiglie al Museo”

cosenza_famiglie_al_museoCOSENZA – Il Museo dei Bretti e degli Enotri aderisce per il terzo anno consecutivo alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, che si svolgerà in tutta Italia domenica 9 ottobre. Sulla base del tema nazionale che, per questa edizione, è “Giochi e gare al Museo” ispirato alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, il Museo cosentino, in collaborazione con la Museion srl, società, che gestisce i servizi educativi e della coop. sociale Dignità del Lavoro, che gestisce il boookshop, propone attività diversificate per bambini e adulti.

Questo è il programma:

  • alle ore 10 e alle ore 16, Visita guidata del Museo (per adulti e bambini);
  • alle ore 11 e alle ore 17, la prof.ssa Giovanna De Sensi Sestito, docente ordinario di Storia greca all’Università della Calabria, parlerà Sul tema “Le Olimpiadi e i campioni della Magna Grecia”;
  • negli stessi orari (ore 11 e ore 17), per i bambini, a partire dai 6 anni, si proporranno attività didattiche a scelta tra la ‘Caccia al tesoro’ tra i tesori archeologici, il gioco a squadre ‘Alla conquista del Colle Pancrazio’ oppure videogiochi per piccoli archeologi.

La giornata F@Mu prevede, come sempre, un concorso al quale i bambini che hanno preso parte alla giornata possono partecipare realizzando un disegno o un elaborato. Destinatari speciali dei lavori saranno i bambini di Amatrice che quest’anno non potranno partecipare alla giornata perché il loro museo è inagibile in quanto parzialmente distrutto dal terremoto del 24 agosto scorso. Parallelamente, alle famiglie che visiteranno i Musei il 9 ottobre, saranno indicate le modalità per compiere una donazione volontaria finalizzata alla ricostruzione del Museo di Amatrice.

Per partecipare all’iniziativa “Famiglie al Museo” è gradita la prenotazione al n. 098423303, dove si potranno chiedere anche informazioni sui costi.

 

Commenta

loading...