Gli eventi nelle ludoteche comunali per la campagna di Save The Children “Illuminiamo il futuro” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Gli eventi nelle ludoteche comunali per la campagna di Save The Children “Illuminiamo il futuro”

COSENZA – Nell’ambito della campagna Illuminiamo il Futuro, promossa da Save the Children dal 3 al 9 aprile, la Cooperativa delle donne propone, i prossimi 5 e 6 aprile, una serie di eventi che avranno luogo presso le ludoteche comunali di Cosenza.

L’adesione è frutto di una profonda condivisione dei tre obiettivi che Save the Children si prefigge di raggiungere entro il 2030: far sì che tutti i bambini possano apprendere, sperimentare, sviluppare capacità, talenti e aspirazioni, che possano aver accesso ad un’offerta educativa di qualità e che si possa eliminare la povertà minorile per favorire la crescita educativa.

In Italia, ci dicono i rapporti di Save the Children, oltre 1 milione di bambini vive in povertà assoluta, ovvero senza beni e servizi indispensabili per condurre una vita quotidiana accettabile. Ma c’è anche un’altra povertà, ugualmente grave e drammatica: la povertà educativa, cioè la mancanza di opportunità formative per i bambini. Una povertà che li priva delle condizioni necessarie per costruirsi un futuro o anche solo di sognarlo.

In questa cornice si inseriscono i due eventi programmati presso le ludoteche comunali di Cosenza. Il 5 aprile alle ore 17,00, in contemporanea presso le ludoteche di Via Serra Spiga e Centro Storico, avrà luogo “Con le mani e con le menti per dare luce al nostro futuro”, laboratorio di costruzione del libro che mira ad avvicinare i bambini e le bambine alla lettura attraverso attività e tecniche manipolative. Il libro, costruito mediante l’assemblaggio e l’utilizzo di materiali semplici, diventerà un oggetto amico, ricco di storie, e raccoglierà le colorate illustrazioni realizzate dai bambini.

Il 6 aprile, presso la ludoteca di Via Popilia, all’interno della biblioteca di quartieri di recente istituzione, avrà luogo “L’albero delle fiabe”, laboratorio di lettura animata, che prevede il coinvolgimento attivo dei bambini, attraverso attività di drammatizzazione e giochi.

Commenta