Nasce a Villa Rendano il “Museo Multimediale Consentia Itinera”, per riavvicinare cittadini a storia città · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Nasce a Villa Rendano il “Museo Multimediale Consentia Itinera”, per riavvicinare cittadini a storia città

COSENZA – Sarà inaugurato a novembre il Museo Multimediale “Consentia Itinera”, all’interno di Villa Rendano, nel centro storico di Cosenza.
Il museo, come riferito dagli ideatori, nasce per riavvicinare i cittadini alla storia della propria città, per consentire una rilettura del suo patrimonio e della fenomenologia storico-artistica e storico-sociale ad esso correlata, per ampliare gli orizzonti entro i quali Cosenza si innesta nel più ampio panorama della storia nazionale, ma anche e soprattutto per i giovani e per i turisti.

“Vogliamo far conoscere – ha detto Francesco Giuliani direttore generale della Fondazione Attilio e Elena Giuliani, promotrice dell’iniziativa – l’identità della nostra città utilizzando la tecnologia più sofisticata e creando un percorso sensoriale e multimediale”.

Il museo, con le sue nove sale interamente immersive e multimediali, racconta la storia con modalità convincenti e totalizzanti, sollecitando interrogativi e proposte di lettura.

Commenta

loading...