Le stelle al Castello Svevo di Cosenza · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Le stelle al Castello Svevo di Cosenza

COSENZA – “Vaghe stelle dell’Orsa, io non credea. Tornare ancor per uso a contemplarvi. Sul paterno giardino scintillanti. E ragionar con voi dalle finestre”.

Quanti di noi leggendo questi immortali versi di Leopardi o magari leggendo il finale dell’inferno di Dante “E quindi uscimmo a riveder le stelle” si sono innamorati della poesia?

Poco ci si interroga su come sarebbe un mondo senza più il buio della notte, cosa ne sarebbe di tutta la bellezza del mondo senza il cielo stellato che ha ispirato per millenni i più grandi poeti e filosofi del mondo?

Da sempre le stelle, la luna e il cielo notturno sono stati fonte di ispirazione per i poeti i quali soffermandosi ad ammirare le straordinarie bellezze del cielo notturno hanno trovato ispirazione per lasciare un segno immortale su questa terra. Scandagliando i segreti dell’universo, attraverso i loro occhi, hanno saputo interrogarsi sull’esistenza umana e regalarci tutta la bellezza e la verità delle loro poesie.

Le serata di giovedì 8 e venerdì 9 giugno dalle ore 21 in poi al Castello Svevo di Cosenza saranno dedicate al tema scientifico/astronomico.

L’organizzazione prevede l’osservazione diretta del Cielo con telescopi astronomici professionali.

Questi saranno manipolati da personale esperto che faciliterà l’osservazione degli oggetti celesti visibili nella serata, inoltre ci sarà una lezione sotto al Planetario Digitale gonfiabile.

In un ambiente suggestivo una guida scientifica parlerà dei pianeti, delle stelle, degli oggetti che popolano il cielo profondo.

Ticket unico 6.00 Euro
Info e prenotazioni: 0984 1811234
www.castellocosenza.it
www.opus-lab.it

Commenta

loading...