Il 30 settembre le audizioni della Scuola Propedeutica Allievi Cantori e del Coro Giovanile del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Il 30 settembre le audizioni della Scuola Propedeutica Allievi Cantori e del Coro Giovanile del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano”

COSENZA – Si svolgeranno lunedì 30 settembre 2019, alle ore 16.30, presso la sede del Piccolo Coro del Teatro “A. Rendano” sita in p.zza dei Valdesi snc, Ex Hotel Bologna ( terzo piano) le audizioni di bambini e bambine da inserire nel Corso propedeutico per allievi cantori del Piccolo Coro, diretto dal M° Maria Carmela Ranieri. Quest’anno verrà inoltre avviato il corso per la formazione del Coro Giovanile.

Il coro di voci bianche è un’idea sviluppatasi in coerenza con il progetto culturale complessivo che riguarda il Teatro di Tradizione della città, impegnato a valorizzare le professionalità e le potenzialità degli artisti, espressione del territorio, con un’attenzione particolare ai giovani, non solo in termini di partecipazione alle attività teatrali, ma anche di formazione.

Il progetto didattico/formativo del Corso propedeutico del Piccolo Coro del Teatro Rendano si pone come obiettivo, oltre quello prioritario di educare i ragazzi ai linguaggi della musica, del canto corale e del teatro musicale, di mantenere attivo un gruppo corale che possa inserirsi, appena raggiunto il necessario livello qualitativo, all’interno del coro ufficiale e che sia così in grado di partecipare a produzioni liriche, teatrali ed a concerti inseriti nei vari livelli della programmazione del Teatro “Rendano”.

In base alle attuali ed effettive esigenze di organico mancante, sono ammessi alla selezione i candidati di età compresa tra i 9 (compiuti alla data del 30 settembre 2019) e i 13 anni, per la scuola propedeutica e dai 14 ai 18 per il coro giovanile.

Le prove di selezione attitudinali avranno il seguente svolgimento:

1) prove ritmiche
2) prove melodiche di intonazione
3) ripetizione di una breve melodia proposta dalla commissione
4) esecuzione di un breve canto a scelta del candidato

Al termine della selezione la Commissione formerà una graduatoria. Gli elementi risultati idonei verranno inseriti nella scuola propedeutica del Coro di Voci Bianche e nel coro giovanile, nel numero che sarà stabilito dalla commissione, per l’anno 2019/2020.

Si precisa che i candidati risultati in posizione utile in graduatoria, saranno ammessi, rispettivamente nella scuola propedeutica e nel coro giovanile, per un periodo di prova che comprenderà i mesi da ottobre a dicembre. Coloro i quali supereranno tale periodo di prova, saranno ufficialmente ammessi dal mese di gennaio 2020.

L’audizione va prenotata con una mail all’indirizzo piccolocororendano@hotmail.it.
Nella mail, a firma dei genitori, vanno indicati i dati anagrafici del proprio figlio/a, di almeno uno dei genitori, un numero di cellulare e l’indicazione di eventuali studi musicali.

Commenta