Ad Arcavacata sabato 20 ottobre presentazione del libro “Pastorale Solidale” di don Carmelo Terranova · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | cronaca, news, notizie, sport, politica, chiesa, attualita', Cosenza, Rende, cosentino, Calabria

Ad Arcavacata sabato 20 ottobre presentazione del libro “Pastorale Solidale” di don Carmelo Terranova

ARCAVACATA DI RENDE (COSENZA) – Papa Francesco da quel 13 marzo 2013 sta coinvolgendo o sconvolgendo la Chiesa in un ripensamento delle modalità di relazione con il prossimo. E fra le modalità di queste relazioni una delle prime è la comunicazione. La Chiesa per Bergoglio deve comunicare con tutti e non escludere nessuno dal dialogo. Se ne parla nell’esortazione apostolica Evangelii gaudium di papa Francesco, documento programmatico del suo pontificato. Il Pontefice esorta tutto il popolo di Dio, pastori e fedeli, ad assumere un determinato “stile” “per una nuova tappa evangelizzatrice”, vale a dire un modo di essere, un atteggiamento che renda credibile oggi l’evangelizzatore.

E’ la profezia della “Chiesa in uscita” quella di Papa Francesco che chiede alla Chiesa un cammino di conversione pastorale. Per papa Francesco il significato di questa “uscita” è geografico ed esistenziale insieme. È un andare verso l’altro, verso altri soggetti, culture, popoli, verso le periferie geografiche ed esistenziali: ovvero gli impoveriti, gli scartati, i disperati, i falliti. Ed è anche un uscire da se stessi, un esodo esistenziale, che chiede di abbandonare la propria autoreferenzialità, le proprie comodità, le proprie certezze effimere, le visioni troppo rigide, le strutture pesanti e ingombranti che “ingabbiano”, “Gesù che bussa per uscire dall’interno delle nostre sacrestie”.

Si partirà da questo documento per riflettere e discuterne insieme sabato 20 ottobre alle 18, ad Arcavacata presso la chiesa di S. Maria della Consolazione, in occasione della presentazione del libro, “Pastorale Solidale” di Don Carmelo Terranova.

Presenti: il Parroco di Maria S.S. della Consolazione, don Michele Buccieri, il prof Luca Parisoli, docente di Storia della Filosofia Medievale presso l’Università della Calabria, Don Carmelo Terranova autore del libro. Introduce e modera Luisa Loredana Vercillo, giornalista.

Al centro della riflessione di don Carmelo Terranova, i nuovi orizzonti pastorali, le nuove sfide ecclesiali di  una pastorale “solidale”, quella che ha per bussola la tenerezza della Misericordia.

Un appuntamento da non perdere sabato 20 ottobre, per rispondere alla richiesta rivolta da Papa Francesco a tutti i credenti.  Per fare della Chiesa non una “dogana”, ma una Casa dalle porte aperte, che annunci il Vangelo, la sua gioia, la “liturgia del cuore” che come il Buon Samaritano accoglie, consola, “cura le ferite” camminando tutti i giorni tra gli uomini del nostro tempo.

 

Commenta