Castrovillari (Cs), Evento Alessco, olio esausto, risultati e confronto · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Castrovillari (Cs), Evento Alessco, olio esausto, risultati e confronto

Print Friendly, PDF & Email

olio_esaustoCASTROVILLARI (CS) – 1500 litri raccolti. Dal sistema di raccolta porta a porta dell’olio da cucina al successivo coinvolgimento di aziende locali specializzate nella trasformazione in biodiesel. Il risultato è un ottimo prodotto. La filiera corta su Castrovillari, comune pilota insieme a quello di Castrolibero, ha funzionato ed è da esportare altrove.

RECOIL, i risultati di questo importante esperimento europeo avviato nel giugno del 2013 in Calabria, saranno illustrati in un momento di confronto e dibattito pubblici promosso dalla ALESSCO, Agenzia per l’energia e lo Sviluppo Sostenibile della Provincia di Cosenza, in programma VENERDÌ 27 MARZO, alle ORE 18 presso il Protoconvento, a CASTROVILLARI.

Coordinati da Lenin MONTESANTO e da Roberto FITTIPALDI, direttore di telecastrovillari.tv, interverranno il presidente della Provincia di Cosenza, Mario OCCHIUTO, il presidente della ALESSCO Giuseppe FUNARO, il direttore dell’Agenzia Carmine BRESCIA, il commissario straordinario presso il Comune di Castrovillari Massimo MARIANI ed il responsabile dell’ufficio comunale ambiente Francesco BIANCHIMANI.

Rifiuti, smaltimento, raccolta differenziata, tutela del patrimonio paesaggistico. Questa nuova occasione di condivisione promossa da ALESSCO sarà utile anche per raccogliere e registrare sensibilità, idee e progettualità diverse in tema di tutela e governo dell’ambiente a 360 gradi, sollecitando ed ascoltando i principali attori del dibattito politico cittadino in vista delle imminenti elezioni amministrative.

Hanno, quindi, garantito la loro partecipazione, i candidati a Sindaco ormai ufficializzati Mimmo LO POLITO, sindaco uscente e ricandidato del PD, accompagnato dall’ex assessore all’ambiente Angelo LOIACONO, Francesco BATTAGLIA sostenuto dalla lista “Forza Castrovillari” e Giuseppe SANTAGADA per la lista civica “Solidarietà e Partecipazione”.

Al termine della manifestazione, a titolo dimostrativo, sarà raccolto l’olio esausto utilizzato dagli studenti dell’Istituto Alberghiero di Castrovillari che proporranno una degustazione identitaria.

pubblicità

loading...