Rossano, Il 1° maggio ritorna “Corri e Cammina 2015” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Rossano, Il 1° maggio ritorna “Corri e Cammina 2015”

corri_camminaROSSANO (CS)  – Corri e Cammina 2015, il primo Maggio ritorna la classica di primavera. Fervono i preparativi per la trentesima edizione della kermesse, tra i marchi distintivi della Città del Codex. Quest’anno, il tema scelto per la passeggiata rossanese, da sempre momento di socializzazione, sarà incentrato sulle problematiche dei giovani e del territorio. Cinque chilometri, tutti da vivere e condividere, attraverso un percorso dal quale si può godere di un panorama incantevole.

La 30esima edizione della Corri e Cammina, promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato allo Sport e tempo libero diretto da Giandomenico Federico, si terrà in Città il prossimo Venerdì 1 Maggio 2015 a partire dalle Ore 8.00, allo Scalo, per poi concludersi alle Ore 12.00 nella centralissima piazza Steri, nel Centro storico.

Una marcia – dichiara l’assessore al ramo Federico – per tenere alta l’attenzione sui problemi del nostro territorio e particolarmente dei giovani. Per questa edizione abbiamo in animo di riportare l’evento alla sua dimensione originaria, eliminando la parte agonistica, valorizzando il momento di aggregazione sociale. Per riuscire in questa mission crediamo di poter contare sul contributo fattivo di tutti: dal mondo della scuola, all’associazionismo, al volontariato e alle famiglie. Insomma un momento di coesione sociale, in tempi in cui la disgregazione dei valori sembra pervadere una società sempre più afflitta da una crisi globale, che provoca – conclude – recessione e disoccupazione.

Questo il programma della 30esima Corri e Cammina per i Giovani e per il territorio. Alle Ore 8.00 raduno dei partecipanti in piazza Bernardino Le Fosse, allo Scalo. La marcia verso il Centro storico avrà poi inizio alle Ore 9.30. Da piazza Le Fosse si proseguirà per Viale De Rosis, piazza Da Vinci, Via Fermi, Viale Margherita, Via Torre Pisani e poi lungo la panoramica ex Statale 177, fino alle porte della Città alta. Da qui si procederà su Via Porta Cappuccini, Via San Nilo, Corso Garibaldi, Piazza Matteotti, Piazza Santi Anargiri e fino a Piazza Steri. Dove è previsto l’arrivo per le Ore 11.30. Una volta giunti nell’agorà rossanese è in programma l’omaggio delle autorità alla stele della Madonna Immacolata di Via Plebiscito. Il sindaco Giuseppe Antoniotti e l’Arcivescovo di Rossano-Cariati, S.E. Mons. Giuseppe Satriano, deporranno un cuscino di fiori alla colonna votiva che sarà poi innalzata ai piedi della statua della Vergine dagli agenti dei Vigili del Fuoco. A seguire i saluti istituzionali e le premiazioni.

Commenta

loading...