Expo2015, Rossano protagonista con gli eco-artisti dell’Istituto “Amarelli” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Expo2015, Rossano protagonista con gli eco-artisti dell’Istituto “Amarelli”

Print Friendly, PDF & Email

stella_sud_rossano[1]ROSSANO (CS) – Padiglione Italia EXPO 2015. Rossano raddoppia. Insieme alla Liquirizia AMARELLI chiamata a rappresentare la POTENZA del SAPER FARE Made in Calabria; un altro testimone della Città del Codex sbarca a Milano per rappresentare la regione all’Esposizione Internazionale. È un’opera di Land Art dal titolo “Stella del Sud” ed stata realizzata dai 442 bambini delle 26 classi del Plesso Porta di Ferro dell’istituto comprensivo “Alessandro AMARELLI”, risultati vincitori del concorso nazionale Kids Creative Lab. Con il simbolo di AMARELLI, Rossano resterà presente per ben due volte all’evento internazionale dedicato all’alimentazione, energia vitale del Pianeta.

Agricoltura, alimentazione, biodiversità e sostenibilità. Si sono lasciati ispirare da questi elementi i piccoli eco-designer rossanesi selezionati tra 550 mila bambini, 22 mila classi e 2 mila e 800 scuole.

Un giardino artistico, chiamiamolo così. Ma la grande composizione ha un valore aggiunto: la cura che gli studenti dell’istituto diretto da Tiziana CERBINO hanno messo per fare in modo che le zolle di terra e le pietre ed ogni altro materiale naturale potesse accogliere i germogli delle oltre 50 specie di piante utilizzate per realizzare l’opera.

La realizzazione di “Stella del Sud” è stata ripresa passo passo da un drone. Il risultato è un video che raccoglie le singole opere dei 18 vincitori, uno per regione.

Il video della ECO-INSTALLAZIONE che sarà esposta fino al 31 ottobre presso il Padiglione Italia Expo Milano 2015 è disponibile su YOUTUBE all’indirizzo https://youtu.be/iUW1o6fZwAE.

pubblicità

loading...