AJD 2015: Alto Jonio Dance Festival dal 20 al 26 luglio · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

AJD 2015: Alto Jonio Dance Festival dal 20 al 26 luglio

alto_jonio_dance_festival_2015VILLAPIANA (CS) – Meno di un mese e sarà ancora una volta AJD. L’Alto Jonio Dance Festival, il grande evento della danza in Calabria, si terrà a Villapiana dal 20 al 26 luglio 2015.

La Summer School, il Concorso e il Festival Internazionale di Danza offriranno anche quest’anno grandi opportunità per tanti ragazzi che coltivano questa grande passione e sognano che questa diventi la loro vita.

L’A.S.D. Alto Jonio Dance, insieme all’associazione “Marcobaleno”, mette a disposizione ben due borse di studio per New York comprese di viaggio.

Non saranno gli unici premi in palio durante questa edizione del Festival.

Tra le numerose scholarships AJD 2015 si segnalano: Carabdanza – School And Company – Madrid; Centro Studi Teatro Carcano – Milano; Dance Point Ludwigshafen; Italian International Dance Festival – NYC; Key West Modern Dance – Florida; Mare Nostrum Elements – NYC; Martha Graham School – NYC; MAS Music Art And Show – Milano; Michael Mao Dance Workshop e Company; SLK Ballet NYC (unica in Europa); Staten Island Ballet NYC; Steps On Broadway NYC; Turin Tap Festival – Torino.

AJD, inoltre, tra le borse di studio più prestigiose (anche in questo caso uniche in Europa) vanta due corsi invernali completamente gratuiti presso la Paul Taylor American Modern Dance, il cui coreografo è stato definito dal Times “il maestro regnante di danza moderna”, mentre Vanity Fair lo ritiene “il più grande coreografo del mondo”.

Dall’universo della danza in genere è considerato una leggenda vivente.

Le eccellenze del mondo coreutico saranno presenti sia nella giuria del concorso, sia nei Corsi Fini Dance International Summer School, dedicati a giovani danzatori. Cinque lezioni di danza al giorno con Antonio Fini, Michael Mao, George Postelnicu, Antonella Perazzo, Angela Chidichimo e Grazia Fini. Per Fini Dance Choreographer Workshop ritornerà Michael Mao (un altro guru con più di 50 anni di esperienza coreografica); ci sarà anche Nicola Iervasi con il metodo “The Wave within”. Per tutti gli amanti del ritmo, invece, da non perdere il Fini Dance Tap Workshop con il maestro Davide Accossato e il Fini Dance Hip Hop Workshop con Mirko Giordano. Per i più piccoli, inoltre, il Fini Dance Summer Kids. Le lezioni saranno accompagnate dai musicisti Marisa Cataldo e Gianluca Perazzo.

Alla quinta edizione del Festival verrà consegnato un “AJD Premio alla Carriera” a George e Maria Postelnicu, per la dedizione all’arte coreutica e per l’impegno a diffondere la cultura della danza in tutta Europa con il progetto International Ballet Gala.

L’anno scorso diversi ragazzi hanno cambiato il loro destino grazie ad AJD. Antonio Cangiano e Alessio Crognale si sono aggiudicati, entrambi, un contratto in compagnia Graham II New York. Jessica Russo è volata a New York per Paul Taylor Dance Company, poi si è trasferita a Madrid per lavorare con Carabdanza. Alice Celestino è tutt’ora a New York presso la Martha Graham School Of Contemporary Dance. Francesca Spizzirri tre mesi con SLK Ballet NYC. Salvatore De Simone si è aggiudicato una borsa di studio valida per un anno al Centro Studi Coreografici Teatro Carcano Milano. Alvaro Selimaj, Alessandra Scala e Ilaria Zingarella, infine, sono a Madrid nella scuola Carabdanza.
Divertimento, passione e tanta qualità: tutto questo e molto altro sul palcoscenico del teatro del Centro Polivalente di Villapiana.

Per maggiori informazioni è possibile visitare il sito www.ajdfestival.com.

Commenta

loading...