Tutti i numeri della tappa di Amantea del Campionato Italiano di BeachVolley · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Tutti i numeri della tappa di Amantea del Campionato Italiano di BeachVolley

amantea_beachvolley_1AMANTEA (CS) – La Tappa del Campionato Italiano di Beach Volley di Amantea si è rivelata un vero successo in tutti i sensi. Il pubblico amanteano e calabrese ha omaggiato con una costante presenza le gare degli atleti, fino ad un vero e proprio bagno di folla durante le finali di domenica, con la tribuna, il parterre ed il lungomare stracolmi di appassionati e curiosi.

La Tappa ha ottenuto giudizi altissimi in tutti gli indicatori, tali da portare a definire l’organizzazione di Amantea tra le migliori e più professionali di tutta Italia, da parte della Federazione Italiana Pallavolo.

La forza di questo evento appare chiara osservando i numeri della kermesse: sui cinque campi del Centro Federale Sport Village Amantea si sono disputati 156 match in 4 giorni. Hanno partecipato alla tappa ben 222 atleti provenienti da tutte le regioni italiane; circa 100 dirigenti ed allenatori hanno accompagnato gli atleti; familiari ed amici hanno riempito le strutture ricettive. Tra gli atleti presenti le coppie più forti del circuito tra cui la coppia azzurra della Nazionale Italiana Juniores Frasca Federica e Gradini Alice, cui si è aggiunta la visita delle ragazze della nazionale under 22 Agata Zuccarelli e Monica Lestini.

Per la Federazione Italiana Pallavolo erano presenti: 24 arbitri nazionali e regionali, il super visore tecnico Fipav Simone Grisolia, il Super visore arbitrale Fipav Pietro Sacco (uno dei più importanti arbitri internazionali), il direttore di competizione Giuseppe Caricato, il Responsabile nazionale Settore Beach Volley Simone Silvestri, il Consigliere Federale Nazionale Cristiana Parenzan, il Vice Presidente Regionale Fipav Antonio Atterritano, il Presidente Provinciale Fipav Mario Calabrese.

L’organizzazione ha acquisito durante la Tappa l’accreditamento di 10 tra photoreporter professionisti e operatori video, 5 emittenti televisive regionali ed una nazionale, tra cui RAI3 Regione, ma anche i giornalisti della stampa regionale e di molti siti d’informazione online, che hanno portato a centinaia di pubblicazioni sul web prima, durante e dopo l’evento.

amantea_beachvolley_2Le gare sono state costantemente raccontate attraverso il servizio live scoring online, la diretta twitter attraverso l’account FIPAV e dell’associazione, il live streaming delle finali, la diretta radio, interviste post partite. Oltre, alle quasi 4.000 visualizzazioni per i tweet della diretta, sono stati visualizzati oltre 2.000 spezzoni video su Vine e quasi 1.000 appassionati hanno seguito i momenti clou su Periscope e la domenica in streaming su YouTube. Le foto ufficiali sono state visualizzate in 48 ore da più di 60 mila utenti, ed il trailer ha ottenuto in 24 ore più di 4 mila visualizzazioni, che assieme al timelapse di domenica e alle interviste raggiungono le quasi 10.000 views solo per i video in pochi giorni. Inoltre, durante i giorni di gara sono stati promossi eventi collaterali come il Photocontest e serate di intrattenimento sul lungomare, centro cittadino e centro storico per far conoscere a tutti la bellezza della Città di Amantea.

Un ringraziamento va tutti i partner, agli enti locali e sportivi che hanno creduto nella realizzazione di questo evento, ai professionisti ed alle associazioni del territorio che hanno collaborato, ed al nostro splendido staff: più di 60 ragazzi e ragazze che grazie alla loro passione ci hanno premesso di gestire al meglio l’evento con la massima professionalità. Siamo certi che eventi sportivi agonistici come il Campionato Italiano di Beach Volley rappresentino un’opportunità concreta per gli operatori turistici e commerciali, visto il numero di presenze durante lo svolgimento della kermesse, ma rappresenta anche un’importante vetrina capace di veicolare ovunque l’immagine positiva della città e della Calabria. Ora Amantea è pronta ad ospitare qualsiasi evento nazionale ed internazionale, attraverso un più ampia e sinergica collaborazione tra tutti i soggetti del territorio.

Commenta