Castrovillari, presentato il programma della prima edizione del festival ricorrente dei lettori – PROGRAMMA · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Castrovillari, presentato il programma della prima edizione del festival ricorrente dei lettori – PROGRAMMA

OLYMPUS DIGITAL CAMERACASTROVILLARI (CS) – Nasce da una condivisione d’intenti , ma anche da una volontà di mettere in rete esperienze, attività, capacità degli uomini e donne di questo Territorio ed azioni, tenendo conto pure degli strumenti tecnologicamente avanzati per incrociare le attenzioni dei giovanissimi su tutte le latitudini.

Con queste volontà è stato presentato nella sala di rappresentanza, al primo piano di palazzo Gallo, sede temporanea del Comune di Castrovillari, la I Edizione del Festival ricorrente dei Lettori “che intende porre la lettura ed il mondo del libro sempre più al centro della collettività castrovillarese e delle comunità del Pollino” come hanno sostenuto in più modi, con diversi approcci ed angolazioni di vedute, durante la conferenza stampa, il vice sindaco Angela Lo Passo, assessore alla Cultura del Comune di Castrovillari, Filomena Bloise , presidente dell’Accademia Pollineana, associazione che cura l’evento – il cui progetto è realizzato in collaborazione e col sostegno dell’Assessorato alla Cultura- rivolto alle scuole di ogni grado con l’apporto pure dei Licei Classico e Scientifico della Città, Marco Gatto direttore della “Fiera Sociale del Libro” e Gianluigi Trombetti Bibliotecario Storico dell’Accademia Pollineana, introdotti e moderati , per l’occasione, dal vice presidente del sodalizio, Pasquale Pandolfi.

Presenti per l’occasione anche i consiglieri Era Rocco, Serena Carrozzino e Maria Silella, oltre Mena Ferraro in qualità di segretario dell’Accademia e il Maestro Giuseppe Maradei.

L’intento della manifestazione castrovillarese sarà, inoltre, quello di rivitalizzare ed animare la Biblioteca Civica “U. Caldora” come luogo d’incontro, deputato con altri, a sviluppare la lettura.

L’iniziativa si tiene nell’ambito della Seconda Edizione di “Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole”, in programma dal 26 al 31 ottobre in tutta Italia e promossa dal Centro per il libro e la lettura e dalla Direzione generale per lo studente, come contemplato nel protocollo d’intesa MiBACT-MIUR.

Il programma si avvale di più “piattaforme” urbane: il palazzo Cappelli con la Biblioteca, le sedi del Liceo Classico e Scientifico e le sale delle arti al Protoconvento in una evoluzione di momenti che ha diversi testimonial del luogo. L’idea grafica che porterà in giro per una settimana nel territorio l’iniziativa è a firma di Lorena Martufi specialista in arti e patrimoni della cultura.

PROGRAMMA

Lunedì 26 Ottobre – Ore 16:30
Proiezione film The Reader – A voce alta ,2008, diretto da Stephen Daldry, adattamento cinematografico del romanzo di Bernhard Schlink del 1995 A voce alta – The Reader (Der Vorleser). A seguire dibattito. Conduce Pino CORBO, docente L. Sc. “E. Mattei”. Palazzo Cappelli, Biblioteca Civica “U.Caldora”.

Martedì 27 Ottobre – Ore 16:00
Il Classico legge i Classici. Omaggio al mondo dei Libri e Flash mob artistico-letterario degli studenti del Liceo Classico, con destinazione Biblioteca Civica “U. Caldora”.
Seguiranno “Letture ad alta voce”, con la partecipazione straordinaria di Dario DE LUCA, attore e regista.
A cura del Liceo Classico “Giuseppe Garibaldi”.

Mercoledì 28 Ottobre – Ore 17:00
“Lo spettacolo delle passioni”: invito ai giovani al teatro d’opera.
A cura di Lorena MARTUFI. Palazzo Cappelli, Biblioteca Civica “U. Caldora”.

Giovedì 29 Ottobre – Ore 12:00
Dante a Mezzogiorno.
A cura dei Docenti del Triennio Scuole Sec. Sup. di Castrovillari aderenti all’iniziativa “Libriamoci” 2015 (promossa dal Centro Italiano per il Libro e la Lettura ed il MiBACT).

Venerdì 30 Ottobre – Ore 17:00
Inaugurazione personale del M° Mario TALARICO, presso Sala delle Arti, Protonvento Francescano.
A seguire: Leggiamo(ci) tra mare e monti
Riunione e scambio di esperienze di lettura ad alta voce del Gruppo dei Lettori del Pollino, con ospiti i Lettori dell’Alto Jonio. Reading collettivo e testimonianze.
Tema conduttore: paesaggi.
Protoconvento francescano.

Sabato 31 Ottobre – dalle ore Ore 9:00
Libriamoci coi Licei Mattei, II Edizione.
Maratona di Lettura: Docenti e Studenti del Liceo scientifico “E. Mattei”di Castrovillari leggono autori e passi scelti sui temi dell’incontro: Guerra vs Pace/Amore e Morte.
Testimonial: Domenico LO POLITO, Donatella LAUDADIO, Sasà CALABRESE, Ines Raisa FORTUNATO, Fabio PELLICORI, Luisa FIORITO, Gaetano MARIA BLOISE, Giacomo FIORDI
Auditorium Liceo Scientifico “Enrico Mattei”

Laboratorio Video, fotogallery e blog dell’evento a cura degli studenti delle Scuole partecipanti.

Contatti: accademia.pollineana@libero.it

Commenta