Operazione “SAFE CHRISTMAS”, sequestrati un milione di prodotti natalizi “pericolosi” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Operazione “SAFE CHRISTMAS”, sequestrati un milione di prodotti natalizi “pericolosi”

Print Friendly, PDF & Email

cosenza_gdf_operazione_safe_christmas_2015_1Sequestrati dalle fiamme gialle cosentine quasi un milione di luminarie, addobbi natalizi, decorazioni e giochi per bambini, privi di indicazioni sulla pericolosità, la provenienza, gli aspetti qualitativi e le caratteristiche costruttive.

I prodotti, irregolarmente detenuti e posti in vendita, si trovavano in un grosso negozio della zona costiera, molto frequentato e gestito da una persona di origine cinese.

La presenza di giochi privi del marchio di garanzia CE e delle informazioni minime in termini di istruzioni d’uso e precauzioni rappresentavano, soprattutto per i bambini, un pericolo per la salute e incolumità a causa del contatto con materiali di scarsa qualità e di cui non si conoscono composizione e origine.

A ciò si aggiungano le decine di confezioni di luci per addobbare alberi natalizi, pronte per essere acquistate, nonostante le parti elettriche potessero generare, vista la loro non conformità alle norme previste, seri incendi domestici per causa di cortocircuiti e dispersione di corrente.

Il titolare dell’attività, responsabile del mancato rispetto delle norme contemplate dagli articoli 6, 7 e 9 del D.lgs. n. 206/2005 (Codice del Consumo), sarà oggetto di una sanzione amministrativa fino a 25 mila euro.

Prosegue l’attività delle Fiamme Gialle nella ricostruzione della illecita filiera produttiva e distributiva di prodotti pericolosi, a tutela dei consumatori e delle attività di impresa che rispettano le regole del mercato e della concorrenza.

pubblicità

loading...