Dichiarazione del Sindaco di Zumpano Maria Lucente sull’emergenza neve e sulle zone isolate

Comune Zumpano (Cs) Palazzo ValentiniZUMPANO (COSENZA) – “Appena ricevuta l’allerta meteo dalla Protezione Civile, abbiamo immediatamente pubblicato, sulla pagina web del Comune, l’avviso alla cittadinanza.

Dalle 11.00 di ieri mattina, si è proceduto alla chiusura delle scuole, pemurandomi di accompagnare, anche personalmente, insieme all’assessore Roberto Filippelli, alcuni ragazzi a casa. Da quando la neve ha cominciato a coprire tutto, sono intervenute tre ruspe sulle strade principali, percorrendole ininterrottamente fino alle 21.00 di ieri sera.

Dalle 6.00 di questa mattina, uomini e mezzi sono ancora impegnati per liberare le vie secondarie. Preciso che la parte terminale di via Tommaso Campanella e il residence privato Bellaria, sono lottizzazioni private, presso le quali non è competenza del Comune intervenire. Compito essenziale è sempre quello di liberare le strade principali. I residence privati avrebbero dovuto farlo a proprie spese, ma in ogni caso i mezzi del Comune sono intervenuti lo stesso per consentire l’accesso stradale ai suddetti residence. Inoltre, alle persone in difficoltà – donne incinte e anziani – io e l’assessore Filippelli, abbiamo dato piena disponibilità personale ad intervenire, in caso di necessità, in qualsiasi ora della notte e del giorno con le nostre auto. Lo stato di disagio per l’abbondante nevicata è evidente in tutti i centri interessati, ma il Comune di Zumpano, considerando anche la particolare orografia del territorio, con contrade in zone interne impervie, dove si sono registrati i maggiori disagi fortunatamente risolti, ha messo in atto ogni mezzo disponibile per garantire alla cittadinanza la mobilità, comprese le zone private”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *