Inaugurata la Biblioteca per ragazzi a Zumpano · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Inaugurata la Biblioteca per ragazzi a Zumpano

zumpano_biblioteca_ragazzi_1ZUMPANO (COSENZA) – In un’atmosfera di grande entusiasmo, che ha visto protagonisti oltre duecento ragazzi ed i loro genitori, sabato 20 febbraio è stata inaugurata a Zumpano (CS) la Biblioteca dei ragazzi, situata all’interno del palazzo del Comune.

Intervenuti i rappresentati di alcuni comuni vicini e dirigenti scolastici. Ad accogliere tutti, il Sindaco Maria Lucente. Il lungo sogno di dotare la comunità di un luogo di aggregazione per bambini, ragazzi e famiglie nel segno della lettura, si è concretizzato dopo quattro anni di lungo lavoro dell’Amministrazione comunale, che ha investito sulla cultura, per un potenziale bacino di utenza di circa 800 unità che comprende la fascia d’età dai 5 ai 18 anni, considerando la fruizione anche da parte dei paesi vicini.

Il patrimonio librario è vario e ricco, costituito da volumi acquistati dal Comune e da donazioni – numericamente interessanti – da parte di molte agenzie editoriali della provincia di Cosenza, ma anche da privati e dagli stessi insegnanti delle scuole. La struttura è divisa in quattro sezioni: dai 5 ai 7 anni, dagli 8 ai 10 anni, dagli 11 ai 14 anni, infine dai 15 anni in su.

Gli arredi della biblioteca, sono colorati e divertenti, pronti ad ospitare i piccoli utenti in un contesto funzionale e gradevole. Ci sono spazi a misura di bambino con strutture di arredo morbide e accoglienti; sale distinte per i per attività di studio e lavori di ricerca; una sala polifunzionale per i momenti di lettura collettiva e laboratori, ed attività di ricerca. La biblioteca, così strutturata, consente di svolgere attività di promozione della lettura al suo interno, dove i bambini e i loro genitori possono entrare direttamente in contatto con libri e spazi a loro dedicati.

Gli obiettivi da raggiungere sono quelli di facilitare il diritto di tutti i bambini all’informazione, all’alfabetizzazione, allo sviluppo culturale, alla formazione continua, ai programmi creativi nel tempo libero e favorire l’inserimento della famiglia nella comunità, oltre a fornire libero accesso ad ogni risorsa e mezzo di comunicazione.

La Biblioteca per ragazzi di Zumpano si colloca nel percorso avviato in questi anni dall’Amministrazione comunale, per accompagnare i piccoli lettori nella fruizione del patrimonio culturale fino all’età adulta, guidandoli nella loro crescita personale. “Sono molto orgogliosa dell’apertura della biblioteca – ha dichiarato il Sindaco di Zumpano Maria Lucente – perché è un luogo non solo di cultura, ma anche di incontro e soprattutto un luogo in cui si accoglie. Abbiamo

lavorato tanto perché questo sogno si realizzasse – a maggior ragione in una piccola comunità come la nostra, in cui l’aggregazione – ha concluso Maria Lucente – è alla base della nostra identità”.

Commenta