Castrovillari, verso il nuovo Palazzo di Città. Si organizza il rientro degli uffici municipale nello storico immobile · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Castrovillari, verso il nuovo Palazzo di Città. Si organizza il rientro degli uffici municipale nello storico immobile

Print Friendly, PDF & Email

castrovillari_palazzo_galloCASTROVILLARI (COSENZA) – E’ veramente questione di ore; l’Amministrazione comunale di Castrovillari sta già effettuando quei passi che da subito riconsegneranno lo storico palazzo municipale alla città.

Segnali chiari provengono dalla convocazione del Consiglio per il 6 pomeriggio nella famosa sala delle adunanze e dall’inizio di arredo, con Gonfalone e Bandiera, dello studio del Sindaco, posto quest’ultimo al primo piano della struttura riqualificata.

Il primo cittadino già da domani si trasferirà a piazza Municipio unitamente allo storico ufficio del piantone dei vigili urbani che, come si ricorda, è a piano terra , sulla destra, entrando nel Palazzo. Nei prossimi giorni, poi, inizierà il trasloco di tutti gli altri Uffici.

“Elementi – precisa il Sindaco Domenico Lo Polito- che danno conoscenza dell’atteso trasferimento degli Uffici comunali da palazzo Gallo e dopo 9 anni di permanenza in questo edificio. Tutto ciò – aggiunge- mi e ci emoziona, ma anche ci riempie di soddisfazione per ciò che significa e riguarda, con quanto ne consegue in merito al “cuore” urbano della città nel quale ritorna la storica presenza.”

“Ma non è l’unica cosa che viene riconsegnata alla piena fruizione. In questa settimana- annuncia il Sindaco- anche palazzo Calvosa, con il ritorno degli uffici dello Stato civile, aprirà i battenti ai cittadini a termine dei lavori di contenimento energetico che hanno riguardato la sostituzione del generatore di calore, dell’impianto di riscaldamento/raffrescamento, l’isolamento pareti perimetrali dall’interno, la sostituzione degli infissi esterni e sostituzione degli apparecchi d’illuminazione. La realizzazione, che fa parte d’interventi , come quello svolto alla scuola media statale “De Nicola”, in regime di Green Communities, – ha dichiarato il Sindaco Lo Polito – esprime il continuo impegno dell’Amministrazione comunale per dare soluzioni sostenibili alla crescita di Castrovillari e per offrire una migliore qualità ambientale che vuol dire pure ridurre emissioni di CO2 nell’aria e più buona vivibilità nei posti di lavoro.”

“Questi trasferimenti – fa presente Lo Polito- verranno completati entro il prossimo 31 maggio quando, finalmente, cesseranno i fitti passivi per il Comune che provvederà a rilasciare i locali ove attualmente sono allocati gli Uffici dei Servizi Sociali, della Polizia municipale e quelli di palazzo Cappelli, con un risparmio per le casse comunali di circa 160.000,00 euro annuali. “

pubblicità

loading...