Inaugurato l’asilo comunale “Mennavence” di Zumpano. Il Sindaco Lucente: “Gli edifici per i bambini parlano un linguaggio non verbale” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Inaugurato l’asilo comunale “Mennavence” di Zumpano. Il Sindaco Lucente: “Gli edifici per i bambini parlano un linguaggio non verbale”

zumpano_asilo_comunale_2016ZUMPANO (COSENZA) – Anche se già aperto ai bambini dall’inizio dell’anno scolastico, l’asilo comunale “Mennavence” di Zumpano, in provincia di Cosenza, ha visto il suo completamento e l’inaugurazione ufficiale sabato 7 maggio.

Una scuola per l’infanzia che accoglie circa 70 bambini, voluta con determinazione dall’amministrazione comunale guidata dal Sindaco Maria Lucente, per rispondere al bisogno delle famiglie offrendo ad esse un servizio che nel quotidiano e in modo concreto le sostiene, aiutando soprattutto le donne a rendere la gestione del tempo più semplice e meno faticoso.

Nel discorso inaugurale il Sindaco Maria Lucente ha sottolineato che “Gli edifici per i bambini parlano un linguaggio non verbale attraverso la qualità dei materiali, la cura dei dettagli, la puntigliosità organizzativa e l’orgogliosa professionalità degli operatori. Tutto dice che lavorare con i bambini è una cosa seria, che hanno diritto ad un ambiente curato, perfetto, in cui sia piacevole ed attraente entrare, mai raffazzonato, che inviti anche i piccoli ad imitare liberamente la cura, il rispetto, l’approfondimento serio di ogni questione – ha concluso Lucente – l’ordine creativo e soprattutto la bellezza”.

E l’asilo “Mennavence” esprime tutto questo: all’interno gli ambienti coloratissimi, puliti, ben organizzati e accoglienti; all’esterno un’area a norma con giochi per consentire attività ludiche all’aperto. Ma anche interventi di efficientamento energetico con l’installazione di un impianto fotovoltaico da 10 Kw, cappotto esterno, infissi a taglio termico, nuova linea fognaria e raccolta di acque bianche e, non ultimo, l’importante intervento per la messa in sicurezza del costone sul retro della scuola d’infanzia, per la mitigazione del rischio idrogeologico.

“Un lavoro complesso e fruttuoso che è, per la comunità di Zumpano – ha aggiunto il Sindaco – un punto di riferimento per le famiglie, e un esempio di fondi pubblici spesi in modo adeguato per la comunità stessa”.

Commenta