Amantea, l’assessore all’ambiente Rubino sul progetto di azione locale presentato dal “Gal Savuto” · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

Amantea, l’assessore all’ambiente Rubino sul progetto di azione locale presentato dal “Gal Savuto”

amantea_assessore_antonio_rubinoAMANTEA (COSENZA) – “La recente approvazione del progetto di azione presentato dal “Gruppo di Azione Locale Savuto”, nell’ambito del sostegno allo sviluppo “Leader 2014-2020” è una ottima notizia per il nostro territorio. Con Decreto del dirigente generale del Dipartimento dell’agricoltura della Regione Calabria dello scorso 26 ottobre, è stato, infatti, approvato il progetto del Gal Savuto che riguarda anche il territorio del Comune di Amantea, per una dotazione finanziaria complessiva pari a circa 5 milioni di Euro.

Un’occasione straordinaria e irripetibile per il nostro territorio che dovrà servire, a differenza del triste passato, ad impattare in modo significativo sul comparto produttivo di riferimento e rappresentare un buon esempio di amministrazione e gestione di risorse comunitarie.

A differenza della passata programmazione comunitaria che ha visto la città di Amantea addirittura fuori da tale tipo di progettazione oggi, come esecutivo ci siamo mossi per tempo e siamo stati sin dall’inizio tra i principali artefici del progetto di partenariato, apportando il nostro contributo alla stesura e redazione di un piano di sviluppo il più possibile aderente ai bisogni ed alle esigenze del territorio.

Ora procederemo spediti all’avvio della fase di attuazione che vedrà in tempi brevi la pubblicazione di bandi rivolti alle realtà economico – produttive del territorio che avranno la possibilità di accedere a vantaggiose forme di sostegno finanziario. Gli ambiti tematici in cui si articola il piano sono lo sviluppo ed innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali agroalimentari, artigianali e manifatturieri, il turismo sostenibile e l’accesso ai servizi pubblici essenziali.

Costituiscono le tre traiettorie tematiche lungo le quali sarà possibile investire e contribuire alla crescita del territorio”.

Commenta

loading...