Castrovillari, seminario sul nuovo reato di omicidio stradale

imageCASTROVILLARI (COSENZA) – Con il Patrocinio del Comune di Castrovillari, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Castrovillari e Rossano, l’IPA (International Police Association) – Piemme news, sabato 26 Novembre, alle ore 9,30, nell’aula Consiliare del palazzo di città del capoluogo del Pollino, si terrà il seminario, organizzato dall’Associazione di Polizia Locale Italiana, sul tema “Il nuovo reato di Omicidio stradale aspetti giuridici e tecnico operativi” a partire dalla Legge n. 41/2016 che ha introdotto nel nostro ordinamento le fattispecie di reato di omicidio stradale e di lesioni personali stradali gravi e gravissime, disciplinate rispettivamente dagli artt. 589bis e 590bis del codice penale.
L’iniziativa è rivolta alle Forze di Polizia Statali e Locali, Avvocati e Amministratori pubblici come Sindaci, Assessori, Dirigenti e Responsabili del Settore Lavori Pubblici che dovranno, sempre più, intensificare i loro interventi, coordinandosi con gli altri settori, primi il Servizio Legale/Assicurativo e la Polizia Locale.
La giornata verrà introdotta dai saluti dell’avvocato Domenico Lo Polito, Sindaco del capoluogo del Pollino, dell’avvocato Roberto Laghi , Presidente del Consiglio dell’ Ordine degli Avvocati Castrovillari-Rossano, del dottore Carlo Figliomeni, Presidente IPA CALABRIA, e dell’on. Domenico Pappaterra, Presidente dell’ Ente Parco del Pollino.
Le ragioni del momento saranno spiegate dall’avvocato Dario Giannicola, presidente nazionale dell’ASS.A.P.L.I., mentre i contributi, coordinati, dall’avvocato Cristina Cosentino, verranno curati dal dottore Luigi Maffia Procuratore facente funzioni presso la Procura della Repubblica di Lamezia Terme che affronterà “L’omicidio colposo e circolazione stradale prima e dopo la modifica legislativa del 2016”, e dal dott. Sergio Auteri , Funzionario di Polizia Municipale, che interverrà sull’ “Omicidio stradale e tecniche di rilievo dei sinistri: aspetti giuridici ed operativi”.
L’iniziativa sarà un’occasione importante quanto utile per precisare e conoscere approcci fondamentali nonché le prime indicazioni operative, emanate in una Circolare del Ministero dell’Interno, sull’utilizzo del nuovo strumento da parte delle forze di polizia.
Un aiuto a rileggere, con attenzione, l’intera normativa quanto mai sentita dagli organismi preposti e dagli Enti proprietari delle strade, circa gli obblighi anche di tutela del patrimonio viario, quanto dai cittadini ed automobilisti, non solo, per questi ultimi, in materia di educazione stradale, ma anche in tema di responsabilità civile e penale quanto cagionano pericoli a terzi e forniscono istanze di risarcimento del danno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *