A Rossano Bianca Atzei e Alex Britti · Cosenza Page CosenzaPage

Cosenza Page Quotidiano Online | Notizie in tempo reale | cronaca, news, notizie, sport, inchieste, politica, economia, da Cosenza, da Rende e dal cosentino, dalla Calabria.

A Rossano Bianca Atzei e Alex Britti

Print Friendly, PDF & Email

 

ROSSANO (COSENZA) – Da SOLO UNA VOLTA (o tutta la vita) a OGGI SONO IO, da MI PIACI a LA VASCA, da 7000 CAFFÈ a NOTTE DI MEZZA ESTATE, successo del 2016 cantato insieme ad Edoardo BENNATO, da IMMATURI, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo GENOVESE, fino all’ultima STRINGIMI FORTE AMORE, singolo estratto dall’album IN NOME DELL’AMORE, il nono, uscito nel 2017. Sono, questi, solo alcuni dei titoli del ricco e conosciutissimo repertorio del cantautore romano e chitarrista Alex BRITTI, atteso per il tradizione concerto di FERRAGOSTO, in Piazza STERI, MARTEDÌ 15. – Dopo CLEMENTINO, arriva domani, DOMENICA 13, Bianca ATZEI. E LUNEDÌ 14 il centro storico torna protagonista con la 6° edizione delle PIAZZE DELLA MUSICA.

Entra nel clou la 25esima edizione della programmazione socio-culturale estiva della Città del Codex messa a punto dall’assessorato al turismo guidato da Aldo ZAGARESE, soddisfatto per l’ampia partecipazione di pubblico che testimonia la bontà delle proposte che, quest’anno in particolar modo, vedono la presenza di numerosi, apprezzati e seguiti artisti di fama nazionale ed internazionale.

Il vicesindaco coglie l’occasione per informare che è stato rinviato a data da destinarsi, a causa delle avverse condizioni meteorologiche, l’evento LUCI D’ESTATE, in programma per questa sera (SABATO 12).

PIZZICA, TARANTA E TARANTELLE per le PIAZZE DELLA MUSICA – LUNEDÌ 13, antivigilia di FERRAGOSTO, il cuore della Città Alta ospiterà la sesta edizione dell’atteso evento identitario dedicato alla musica, ai canti della tradizione e alle sonorità etnico-popolari. – I BRIGANTI DELLA SILA in Piazza SS.Anargiri; gli HANTURA a Piazza Steri; il gruppo AGORÀ nella piazzetta antistante il Palazzo DE ROSIS; i TARANTA NOVA in Piazza Duomo nei pressi della Cattedrale. – Queste, le location scelte per l’evento nel corso del quale si esibiranno anche giocolieri, mangiafuoco, mimo ed artisti specialisti delle bolle di sapone.

GLI ALTRI APPUNTAMENTI. – È TUTTO UN RECITO è il titolo dello spettacolo dell’attore e comico BIAGIO IZZO che si esibirà all’Anfiteatro Maria DEROSIS il MERCOLEDÌ 16. – GIOVEDÌ 17 si torna allo Stefano RIZZO per il GIGI D’ALESSIO LIVE TOUR. – Fausto LEALI, SABATO 19, in Piazza San Pio X, in contrada PIRAGINETI, chiude la serie di concerti che si aggiungono agli appuntamenti di successo che in queste settimane hanno ospitato nomi di artisti famosi nazionali ed internazionali. Come il pianista russo Pavel PERMAN, l’attore Michele PLACIDO e l’Autore MOGOL.

Quest’ultimo, nei giorni scorsi, in occasione della seconda e riuscita edizione della CITTÀ DEL CODEX, ha incantato Piazza Steri. L’Autore per antonomasia ha ripercorso le principali tappe della sua carriera fatta di tante e prestigiose collaborazioni che dagli anni ’60 ad oggi continuano a far cantare generazioni e generazioni di italiani: da PERDONO di Caterina CASELLI a A CHI di Fausto LEALI, da IL PRIMO GIORNO DI PRIMAVERA dei DIK DIK a UNA LACRIMA SUL VISO di Bobby SOLO, passando da MEDITERRANEO e ORO di MANGO, SE STIAMO INSIEME di Riccardo COCCIANTE, L’IMMENSITÀ di DON BACKY, NON è FRANCESCA di Lucio BATTISTI. – A dare voce e musica ad alcune delle più importanti canzoni scritte da MOGOL ed interpretate dai grandi della musica sono stati Mario LAVEZZI ed il pianista e compositore internazionale Giuseppe BARBERA. Sullo sfondo, il coro del pubblico, tra i quali anche giovanissimi, che ha accompagnato e cantato dalla prima nota all’ultimo accordo i successi di MOGOL, patrimonio culturale nazionale.

 

pubblicità

loading...